Sindrome di tourette

salve, soffro di sindrome di tourette con adhd, doc con ipocondria che è peggiorata durante gli anni tanto da aver paura anche di fare attività fisica, ansia, dap ecc.
Nel corso degli anni sono stato in cura da vari specialisti con diverse terapie con neurolettici e con antidepressivi, ma con scarsi risultati e ho avuto purtroppo molti effetti collaterali tra cui un aumento ponderale di 30. kili, tanto da provare anche altri tipi di terapie, tra cui integratori, dieta senza glutine e caseina e infine ora sono in cura con un altro specialista e vista la mia farmaco resistenza abbiamo provato la cannabis terapeutica.
Pensavo di aver trovato la cura a tutto, ma invece anche con la cannabis (ho provato diversi tipi) non ho avuto nessun miglioramento ma solo peggioramento di ansia e panico.
Da qui lo specialista nuovamente mi ha prescritto per fare un ultimo tentativo la clozapina da 25mg per una settimana metà compressa, poi dopo 1 intera e l'anafranil da 75mg metà compressa e xanax 1 mg rp e, nuovamente ho avuto problemi senza nessun beneficio.
Ha iniziato ad aumentare panico e ansia, poi vista offuscata, confusione, stordimento, sonnolenza, poi mi incanto spesso, aumento appetito, acufeni, debolezza, assenza di ibido, depersonalizzazzione e per ultimo e più grave, aumento di pressione arteriosa e battiti accelerati, con battiti a riposo che oscillavano dai 100 ai 120 e, ho avuto un episodio di tachicardia con battiti a 160, fortunatamente passata da sola.
Dopo questo episodio ho sospeso la clozapina (gia l'abilify mi diede questo effetto collaterale anche se in forma più lieve) e, i battiti sono rientrati tra gli 80 e 100 a riposo e la pressione è diminuita, dopo consiglio del cardiologo di assumere nebilox da 5mg.
Dopo aver provato diverse terapie, non so piu che fare.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3k 181
Buonasera
la comorbidità tra Tourette, ADHD e DOC è piuttosto frequente e la relativa terapia è di non facile gestione, perchè la Sindrome di Gilles de la Tourette risponde abbastanza bene ai neurolettici di prima generazione (fra tutti l'aloperidolo), i quali però possono peggiorare l'ADHD e il DOC. A volte occorre scegliere di curare solo una parte della sintomatologia, quella che produce maggiore sofferenza e inabilità.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta, l'aloperidolo lo provai in dosi minime ma mi spegneva e dormivo 24h su 24h. Cmq si dottore, ormai ho scelto insieme a un nuovo psichiatra di provare solo a curare il dap che purtroppo è molto invalidante. Invano ho provato a cercare la cura miracolosa per tutto, ma purtroppo non esiste. Mi rassegnero , cercherò di accettare tutto ciò e cercherò di conviverci anche se purtroppo convivere con una bestia come la tourette e tutte le sue comorbidita è molto difficile( sopratutto quando chi è al tuo fianco non capisce i tuoi limiti e come ti senti) e curare tutta la sintomatologia è impossibile. Grazie mille ancora.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test