Malformazione di chiari tipo 1

Gentili Dottori,
A seguito di sintomi vari ho eseguito una risonanza magnetica che ha evidenziato la malformazione di Chiari di tipo I. C'è inoltre una cisti aracnoidea di 1 cm circa in sede parietale al vertice.

Ho appena appreso la notizia, vorrei sapere se è da considerarsi una malattia degenerativa o se tenendola sotto controllo si possono scongiurare cecità, paralisi, difficoltà nel linguaggio e tutti i sintomi più gravi.

Ho letto che è possibile operarsi in alcuni casi, l'operazione è pericolosa?

Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non è particolarmente pericolosa.
Riporti il referto della rmn encefalica e dettagli i Suoi disturbi.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Della Corte,

Molte grazie per la risposta, mi è di grande aiuto!
Il referto riporta: IV ventricolo eumorfico, in asse. Regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei sottotentronali. Non alterazioni dell'intensità del segnale a carico del tronco encefalico e del cervelletto.
Protusione significativa (6 mm a dx e 7 mm a sn) delle tonsille cerebellari nel forame magno che presenta aspetto "affollato".
Non alterazioni dell'intensità del segnale a carico del parenchima cerebrale.
Cisti aracnoidea di 1 cm circa in sede parietale al vertice.
Dopo la somministrazione del Mdc e.v. non si rilevano focali anomali enhancement.
Regolare ampiezza del sistema ventricolare sovratentoriale e degli spazi subaracnoidei della base e della volta.
Linea mediana in asse.

Per quanto riguarda i sintomi, sono iniziati 8 mesi fa, quando ho avuto tremori alle gambe, durati per tre giorni e poi passati. Da lì sono apparsi acufeni, formicolii agli arti, intorpidimento degli arti, dolori articolari, in particolare al braccio destro, sbalzi di temperatura corporea, dolore dietro un occhio, lievi spasmi agli arti a riposo, questi sintomi vanno via per alcuni periodi ma finora sono sempre tornati. I malesseri che avverto al momento sono un dolore forte a livello della nuca, acufeni, a volte intorpidimento del viso e dolore al braccio, sono disturbi per fortuna non eccessivamente forti.
La risonanza ha evidenziato anche un'ernia cervicale quindi non so se alcuni di questi disturbi possono essere dovuti ad essa.

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quella cisti aracnoidea di un cm, di cui ha parlato all'inizio, non sembra avere importanza; non vengono segnalati incremento col contrasto, nè spastamenti delle strutture viciniori.
I quattro ventricoli cerebrali vengono dati per regolari.
La protrusione tonsillare di 6-7 mm non appare costituire un problema e, comunque, non dovrebbe essere in relazione ai sintomi che Lei dichiara.
Per completezza (ma solo per completezza) farei una visita oculistica per una valutazione del fondo oculare, ma penso che la papilla sia in ordine, che non si obbiettivi ingorgo venoso, nè emorragie...).
Non aggiungerei altre indagini e, caso mai, ma come routine di attenzione, ripeterei la rmn encefalica a distanza di un anno.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio ancora, le sue parole sono molto incoraggianti!