Ipoacusia

Salve, sono una donna di 44 anni, da bambina ho perso il 65% dell'udito a destra per cause non chiare, una settimana fà ho cominciato ad avvertire fastidio sotto le orecchie e cefalea, dopo il fastidio sotto le orecchie è sparito ma a sinistra ( orecchio sano) ho cominciato fischio sempre accompagnato da mal di testa, mi sono recato in pronto soccorso dopo un esame più o meno accurato mi hanno confermato che oltre a una grave ipoacusia a destra ( che io sapevo già) anche l' orecchio sinistro era messo male ma non cerano infezioni o altro, noente terapia se non un antidolorifico.
Dopo qualche giorno oltre al fischio all ' orecchio ora sento sempre solo da sinistra in maniera distorta come un altoparlante rotto
non so bene come definire sempre accompagnata da cefalea anche se sembra meno intensa, la sensazione è deprimente insopportabile , ho prenotato un' altra visita da un otorino ma non prima di una settimana e sono preoccupata di perdere anche l ' orecchio buono...sono che non avete la sfera magica, ma in base alla vostra grande esperienza , cosa potrebbe essere e che rischi corro, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la sua decisione di consultare un altro Specialista e non aspetterei una settimana. Cerchi di farsi anticipare la visita, facendo presente l'urgenza. Si rechi, semmai, a Bari presso il Pronto soccorso del Policlinico Universitario. Considerando il suo stato uditivo, non possiamo rischiare di compromettere anche l'altro orecchio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, sono stata stamane al policlinico per la seconda volta, mi hanno visitata sia al neurologo esito negativo e sia in orl, dove hanno appurato in base esami audiometrici confrontandoli con quelli fatti in passato , che il mio udito a sinistra non è messo bene ma non è cambiato rispetto al passato, ciò significa (cosi hanno detto) che il mio è un problema vecchio che io ho trascurato e che loro non potevano fare niente nell' immediato perchè per il pronto soccorso deve esserci un urgenza invece il mio caso doveva essere seguito ambulatorialmente.
Alla fine mi hanno liquidato anche un pò infastiditi dicendomi di farmi seguire da un bravo otorino e comunque mi hanno consigliato un rm con mdc per le zone dell orecchio. Analisi del sangue ecg nella norma. Il problema anche se vecchio io non ho mai avuto cefalea e acufene come nell' ultima settimana, perchè all' improvviso questi problemi... lei cosa ne pensa???
in ogni caso dopodomani ho prenotato una visita da un otorino... speriamo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che non si sia verificato un fatto nuovo che poteva compromettere il suo udito. Sono d'accordo sull'utilità di una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno. Non conoscendola di persona, non sono in grado di capire cosa stia succedendo. forse, un deficit microcircolatorio dell'orecchio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta dottore è stato gentile e sensibile, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto la rm questo è il referto
Esame eseguito con tecnica SE, FSE,FLAIR, GRE,FSE3D, TOF3D, CE-SE, CEFSFSE
strutture in asse
Sistema ventricolare e spazi periencefalici di regolare morfologia, dimensioni e caratteristiche di segnale.
Non sono presenti alterazioni focalidel segnale a carico del parenchima encefalico.
Pacchetti nervosi acustico facciali bilateralmente e v paio di n.c. normo delineati e privi di segnale patologico, in presenza di sottile loop vasale ripiegato a livello della porzione prossimale del CUI dx.
La somministrazione di mdc non ha modificato il quadro.
Nei limiti vettori e rami del circolo di Willis.
Nel frattempo il mio quadro clinico a livello di acufene e mal di testa è migliorato, ma a volte si ripresentano i sintomi più o meno forte... in attesa di ritornare dallo specialista , vorrei un suo parere riguardo il risultato della rm.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La risposta dell'esame cui si è sottoposta è negativa e, quindi, si possono escludere gravi patologie. Ora il suo Specialista tenterà di ottenere un miglioramento della sintomatologia con una terapia farmacologica.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori, è stato molto gentile.