Acufeni

Salve
da piu di un anno ho un acufene pulsante monolaterale che sento solo quando vado a dormire. Da qualche mese allo stesso orecchio si è aggiunto un nuovo acufene fisso che sento anche di giorno . questo nuovo acufene dura qualche giorno poi va via. Sto due tre giorni senza poi ritorna. Dall'otorino risulta tutto normale : ho fatto l'audiometria in cui risulta solo un lievissimo deficit a sx (il lato dell'acufene) , l'ecodoplller dei vasi del collo (normale) e una serie di esami da un altro otorino in cui a detta di lui risulta una sofferenza della coclea. Mi ha dato un integratore Memory one x un mese , ma non ho avuto alcun beneficio . Ho fatto visita dallo gnatologo ma ha detto che secondo lui l'acufene non ha a che fare con la mandibola perche si verifica solo in casi gravi. Poi ho scoperto che questo acufene sembra dipendere dalla CERVICALE . Infatti se assumo determinate posizioni sento fischi all'orecchio tipo al computer Ho notato che insorge al mattino forse perche dormendo a pancia sotto forzo il collo all'indietro. Ho avuto anche un colpo di frusta un anno fa ma un acufene gia lo avevo allora e il secondo è insorto molti mesi dopo. Sono stato da un fisiatra per fare esercizi del collo e ho notato che con questi si è allungato il tempo in cui l'acufene è assente (tipo 4-5 giorni senza acufene), poi ritorna .Perciò mi sembra chiara che la causa dipenda dalla cervicale. Ora chiedo per scoprire l'esatta causa e la terapia per eliminarlo del tutto: devo fare una risonanza dell'encefalo o della cervicale ? E inoltre che tipo di specialista occorre in questi casi per eliminare l'acufene? Forse un osteopata?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che l'acufene possa essere determinato dalla cervicale. Sarebbe utile una angioRM dell'orecchio interno per escludere un glomo timpano giugulare

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio del consiglio dottore. Per completare la sintomatologia diciamo che ho la quasi certezza che ci sia una correlazione con la cervicale. Mentre sono a letto e muovo la testa da una parte i sintomi scompaiono o si attenuano . Se forzo in un altra posizione rispuntano fuori . Non si spiegherebbe se non ci fosse una correlazione con la cervicale che magari in certe posizioni influisce sulle arterie...Ho letto non ricordo dove che poterebbe esserci un'ìnsufficienza vertebro basilare o che le arterie vertebrali vulnerabili alle compressioni esterne in certi punti possano aver subito una lesione .E comunque anche li cosigliavano un esame angiografico però delle arterie vertebrali.Dopo l'incidente non è poi che abbia fatto molta terapia e credo che la zona sia ancora piuttosto contratta. L'unica certezza che ho al momento(sulla sintomatologia) è che gli acufeni variano con il movimento della posizione della testa.