Intorpidimento mandibola e guancia sx

Salve a tutti Dottori,
spero di essere nella sezione giusta.
Da circa dieci giorni avverto saltuariamente un intorpidimento dietro l’orecchio e sulla parte della mandibola che si muove quando si mastica (perdonate la mia poca professionalità)..
La sensazione non è di totale anestesia, ma di torpore, pesantezza..
Premetto che ho portato l’apparecchio dai miei 6 ai miei 12 anni: sia sopra che sotto, per un periodo mettevo degli elastici che andavano dai canini superiori ai molari inferiori, ricordo perfettamente che parlavano di masticazione inversa.
Ad oggi, 27 anni, ho i denti drittissimi ma sento che qualcosa non va.
Quando mangio pane/pizza/noccioline (insomma cose che vanno masticate) mi si gonfiano visibilmente le tempie e mi fanno malissimo per qualche minuto, la mandibola scrocchia sempre o a destra o a sinistra, soffro di dolori cervicali con addormentamento alle mani, rigidità collo a volte che mi costringe a letto con il phon puntato sopra, fitte al muscoli masticatori sopra l’orecchio, acufeni, orecchie ovattate, apertura della bocca ridotta e quando provo a spalancarla sento proprio un rumore nell’orecchio di tensione.
Non digrigno i denti ma li serro..
9 volte su 10 mi rendo conto di tenerli stretti tra loro durante la giornata.
Ah se può aiutare 3 denti del giudizio su 4 sono fuori a metà e si infiammano a intermittenza.
Sono ansiosa, per questa pesantezza alla mandibola ho pensato al peggio come ictus, ischemia.. ma è da oltre 10 gg che va e viene, credo avrei avuto altri sintomi (?)
Purtroppo fumo e quindi ho molte paure.
Non so se è una mia impressione ma quando fumo mi sembra aumentare questo fastidio, infatti ho notevolmente diminuito per paura di qualcosa di brutto.
Attendo consigli, grazie!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dai sintomi riferiti è verosimile un disordine temporo-mandibolare,tra le cui cause non é infrequente una terapia ortodontica non congrua.

La invito a leggere l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

e sull'approccio terapeutico(di competenza dello Gnatologo)

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia