Mandibola

Buongiorno, da circa due mesi ho il seguente problema all'articolazione temporo-mandibolare: durante il giorno qualsiasi movimento(parlare,o semplicemente muovere la bocca) mi causa un continuo "scrocchio" alla mandibola destra.
Inoltre, spesso, mi capita di ritrovarmi con la mandibola bloccata, e di conseguenza faccio molto fatica ad aprirla fino a quando sento un forte "TAC" e in quel momento si sblocca.
Il rumore è maggiore mentre mastico cibi duri e gommosi(carne, pane,ecc..), ho pensato che la causa di tutto questo sia un eccessivo sforzo dell'articolazione in quando mi sono accorta che la mattina quando mi sveglio ho i denti serrati, come se dovessi tenere qualcosa in bocca e non farlo scappare(bruxismo?). Potrebbe essere questa la causa? è un periodo molto stressante per me soprattutto a livello psicologico e non vorrei che questo sia la causa di tutto.

Grazie
Buona Giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto in precedenza riguardo al dolore alla tempia.I suoi sintomi sono senz'altro correlabili con un disordine temporo-mandibolare,tra le cui cause oltre il bruxismo,vi sono malocclusioni,traumi,pregressi trattamenti ortodontici o protesici non congrui.
Legga con attenzione gli articoli informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare?
Un bite potrebbe migliorare la situazione o mi consiglia di aspettare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Intanto faccia una visita presso un Collega Gnatologo.Se vuole posso indirizzarla in privato.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi pomeriggio ho una visita per valutare la situazione.
Spero non sia nulla di grave e soprattutto che non sia necessario l'intervento chirurgico..sono parecchio in ansia