Blocco mandibola

Buon pomeriggio,
A seguito di un periodo particolarmente stressante ho cominciato ad avere fascicolazioni e dolori muscolari (emg risultata negativa sui 4 arti).
Sabato mentre addentavo un panino mi si è slogata la mandibola, o meglio è come se mi si fosse bloccata in orizzontale scivolando. Adesso quando mangio devo stare particolarmente attento a non masticare cibi troppo difficoltosi, come i panini, e soprattutto devo tagliarli in piccoli pezzi tali da essere più facili da mangiare. Urge visita gnatologica? Esistono esercizi di rilassamento da fare nel frattempo? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Importante sapere se il blocco si è risolto spontaneamente,se ha avuto analoghi episodi,se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.Per comprendere meglio il suo problema la invito a leggere l'articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Nell'estate del 2017, dormendo sul lato sx del volto mi sono svegliato con la mandibola bloccata: la aprivo di due dita e mi doleva in corrispondenza della parte in alto a sx. Trattato come suggerimento del dentista con antinfiammatorio non ho avuto nessun risultato. Dalla lastra si evinceva un leggero slittamento (non ricordo il termine esatto). Soffro di bruxismo notturno talvolta e ho una sorta di tic quando sono.nervoso e mi sfrego i molari superiori vs inferiori. L'episodio di blocco si è risultato in autonomia dopo la misteriosa assunzione di una tachipirina (fino a quel punto usavo brufen).

Sabato scorso invece ho estratto il cibo con le mani e ho risistemato la mandibola che adesso funziona ma cmq non riesco ad addentare cibi troppo difficili sennò "slitta" di nuovo.
Almeno non sento dolore, solo adesso provo un leggero senso di "tiramento" intorno all'orecchio sx. So che ci sono esercizi per rilassare i muscoli, dovrei provare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bisogna capire se oltre al bruxismo che è una delle cause più frequenti del disordine temporo-mandibolare e dei dolori orofacciali, ha una malocclusione con morso profondo e riduzione della dimensione verticale.
In questi casi il condilo è dislocato posteriormente nella cavità glenoidea ed il disco articolare tende a shiftare davanti(quando apre la bocca il disco viene "catturato" dal condilo e si avverte un primo click,viceversa in,chiusura, i rapporti vengono nuovamente persi e si avverte un secondo click-reciproco-).
Il pericolo è quando il disco si antepone al condilo bloccandone il movimento e quindi si ha il locking(mento deviato dal lato bloccato,apertura ridotta,dolore,scomparsa del click precedentemente avvertito).
Poiché on line è impossibile avere report clinici,il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Collega Gnatologo per una valutazione clinica diagnostica e conseguente terapia.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il consulto, cercherò uno gnatologo in zona. Nel frattempo ha qualche consiglio pratico? Devo sminuzzare il cibo più possibile, o prendere accorgimenti particolari per evitare il locking? Grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi di evitare movimenti abnormi della mandibola.A Genova visita un famoso Gnatologo,se vuole in privato posso darle il nominativo.

Buona Serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Volentieri, grazie ancora.