Mandibola

Salve,
Giocando a calcio con gli amici, 2 giorni fa, ho effettivamente preso una forte pallonata sul volto: il punto preciso è il mento (al centro). Oltre all'ovvio giramento di testa (passato in un minutino) ho problemi di altra natura. La prima sera ho preso un Oki perché il dolore era tanto da non farmi dormire, inoltre era forte anche stando supino e senza parlare. Sempre la prima sera era impossibile aprire la bocca per più di 10-20 gradi e il dolore era per lo più sui condili mandibolari. Un leggero sollievo dal dolore quando premevo sul m. temporale. . . . il secondo giorno ho iniziato a prendere muscoril compresse (2volte die) e arcoxia se necessario. Oggi è il terzo giorno e riesco a mangiare cibi più duri ma ho comunque dolore, SOLO quando apro la bocca sopra i 20 gradi.
È inoltre doloroso muovere la mandibola a dx e sx ma evito a prescindere il movimento in questione
Il mio dentista mi ha prescritto il muscoril e l'antidolorifico però mi ha detto che non è sua competenza la diagnosi sul problema ai condili mandibolari. Devo sospettare una frattura con questi sintomi? Sono un tantino ansioso e il fatto che l'apertura della bocca mi crei fastidio mi preoccupa. Come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,ritengo sia opportuno approfondire con esame obiettivo ed rx(sufficiente ortopanoramica).
È sempre difficile se non impossibile via rete dare risposte concrete.
Il trauma avrebbe potuto rendere manifesta una patologia latente o determinarne una nuova.Comunque in caso di frattura condiloidea, posto che il trauma abbia interessato una sola regione del viso,vi sarebbe una laterodeviazione mandibolare dal lato offeso, come in caso di locking.
Difficile se non impossibile una frattura bicondiloidea.Nell'immediato si rechi al Pronto Soccorso proprio per escludere la frattura,la cui competenza è del Chirurgo Maxillo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, vedrò di prenotare una ortopanoramica. Senta non so se può essere utile alla diagnosi ma: la bocca quando la provo ad aprire completamente si sposta in avanti. Cioè, il movimento non è normale: sento come se il condilo si sposta in avanti con uno scatto.
Ho provato a sentire questo spostamento con le dita, provando prima su di un familiare e poi nuovamente su di me.

Volevo poi chiederLe se, in caso di frattura o altri problemi devo evitare alcuni comportamenti. Posso mangiare tutto ? Noto che aprendo la bocca di poco non ho fastidi nel masticare cibi solidi e quindi non vorrei sbagliare

Le rinnovo i miei ringraziamenti per l'attenzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escludiamo innanzitutto una frattura,al Pronto Soccorso della sua città o a Campobasso il PS ha la radiologia.
Poi le competenze sono diverse,la frattura deve essere subito gestita in Chirurgia Maxillo Facciale,la sintomatologia algico disfunzionale ATM dallo Gnatologo.
Mi faccia sapere l'evoluzione,poiché le norme "comportamentali" sono dissimili.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sono rivolto alla guardia medica per avere la ricetta per l'ortopanoramica e il dottore ha sospettato un problema alla capsula. Mi ha consigliato di continuare con i due farmaci di cui sopra e, nel caso in cui il dolore perdura per una settimana, tornare.