Dolore mandibola

Salve dottori è da ieri sera che ho fastidio alla mandibola sinistra come se avessi preso una botta. Non riesco bene a capire se sia in alto o in basso. Ho provato a guardare dentro la bocca e sulla guancia in fondo, vicino all ultimo molare c è una piccola escrescenza, non so se possa c entrare. Premetto che non fumo non faccio uso di alcool ne nulla. L anno scorso ho tolto il dente del giudizio in basso e quello in alto ancora non è sceso ( il tutto sempre a sinistra). Cosa potrebbe essere questo dolore? Non è forte però un po fastidioso. Non ricordo do aver sbattuto però ho una bimba piccola che ogni tanto sbatte la testa contro il mio mento o lì vicino.
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.
Provi a vedere se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari leggendo l'articolo informativo,in maniera da capire meglio il problema.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho letto l’articolo ed effettivamente ho un dente nella parte sotto si è un po stortato e ne ha spostati altri due. Poi ho alcune otturazioni e la mandibola da anni scrocchia , sempre appunto dalla parte sinistra. Secondo lei potrebbe essere riconducibile a questo?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore devo aggiornarla. Ad oggi il dolore alla mandibola è quasi sparito ma in compenso mi fanno male l’orecchio e la tonsilla sinistra. Soprattutto quando deglutisco. Potrebbe essere catarro? Tappo di cerume?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...... Ho letto l’articolo ed effettivamente ho un dente nella parte sotto si è un po stortato e ne ha spostati altri due. Poi ho alcune otturazioni e la mandibola da anni scrocchia , sempre appunto dalla parte sinistra.."

Un precontatto occlusale può creare interferenze della biomeccanica mandibolare.Lo scroscio che riferisce è sintomo di TMD.
Faccia una visita presso un Collega Gnatologo per avere una corretta valutazione clinica.
Per il secondo quesito suggerirei una visita ORL.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina sono stata dal dentista per un controllo che già era programmato. Gli ho detto del problema e controllando mi ha detto che in effetti a volte fa click la mandibola e che probabilmente avrò fatto qualche movimento che l ha infiammata. Anche se non esclude il dente del giudizio in alto incluso. Mi ha detto inoltre che se continua il dolore di richiamarlo per vedere se è possibile un byte.
Per sicurezza vado comunque anche a fare un controllo orecchio/gola come mi ha suggerito.
Lei dice che il medico potrà qualche anti infiammatorio da poter prendere? Perché è davvero fastidioso questo dolore all’orecchio e alla tonsilla.
Ah mi è anche comparsa un afta sotto la lingua sempre dallo stesso lato.

Cordialità
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra di averle consigliato una visita dallo Gnatologo.Non credo sia necessario commentare quanto riferito:

"....Gli ho detto del problema e controllando mi ha detto che in effetti a volte fa click la mandibola e che probabilmente
avrò fatto qualche movimento che l ha infiammata (!)
Anche se non esclude il dente del giudizio in alto incluso. Mi ha detto inoltre che se continua il dolore di richiamarlo per vedere se è possibile un bite...."

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina ho prenotato visita dallo gnatologo. Purtroppo il primo posto libero è Sabato prossimo. Il dolore e fastidio continuano soprattutto mentre mangio.
La terrò aggiornata dopo la visita

Cordiali saluti