Mandibola e denti che "urtano"

Buongiorno, è da un paio di giorni che mi sono accorta che aprendo la mandibola sento un piccolo rumore, non molto forte, nel senso che lo sento come interno. Ciò succede nel lato sinistro. Non ho particolare dolore, solo oggi mi sono accorta di essere indolenzita ed essere tesa in volto. Inoltre stamattina svegliandomi mi sono accorta che chiudendo la bocca, arcata superiore e inferiore è come se "urtassero", o meglio manca quel piccolo spazio che prima avevo.
È da un paio di mesi che sia a destra che a sinistra spesso avverto dolore per quelli che sembrerebbero i denti del giudizio in uscita.
Premetto che ho portato per molti anni diversi apparecchi, sia per il palato che per allineamento dei denti.
A cosa può essere dovuto il rumore interno della mandibola, e i denti che urtano?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente avverte un click che è un segno di una incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei segni del TMD.Quando per una serie di motivi,tra i quali anche un pregresso trattamento ortodontico non congruo,il condilo ed il menisco perdono i rapporti anatomici,il menisco scivola in aventi.Durante l'apertura il condilo lo "cattura" e si avverte il click.Viceversa in chiusura lo perde e si avverte un secondo click(reciproco).È importante verificare se il click é precoce,intermedio o tardivo.Quest'ultima eventualità é pericolosa perché foriera di un blocco dell'apertura(locking).
Legga l'articolo seguente,veda se si riconosce e se ha altri sintomi disfunzionali temporo-mandibolari,poi se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti