Mandibola

Ieri mentre mangiavo ho sentito un fortissimo schiocco alla mandibola, tanto che mi sono spaventata molto, di lì a poco ho notato la guancia gonfiarsi non esageratamente, avevo la faccia indolenzita e difficoltà a masticare, ho subito messo del ghiaccio, ad oggi il gonfiore non c'è, ma ho dolore al tatto e leggero fastidio nell'aprire e chiudere la bocca.
Non so secondo voi è necessaria una radiografia? Dovrei effettuare una visita? Da premettere che ho avuto l' apparecchio odontoiatrico per più di un anno causa malocclusione e inoltre costantemente sento clic alla mandibola.
I dolori non sono forti, cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile un disordine temporo-mandibolare,tra le cui cause oltre malocclusioni,bruxismo,traumi,anche un trattamento ortodontico non congruo.
Le invio un articolo informativo,lo legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Schioccando si possono creare lesioni?
Come dovrei procedere? Dovrei Rifare una tac?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il punto cruciale del suoi raccnto ritengo sia questo:
"costantemente sento clic alla mandibola. "
Questo sintomo individua probabilmente una incoordinazione Condilo- Meniscale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ("ho avuto l' apparecchio odontoiatrico per più di un anno causa malocclusione" ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.

Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .
La teapia, in questi casi, prevede l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibole a posizionarsi correttamente secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo.
Ottenuto in questo primo trattamento un netto miglioramento della sintomatologia riferite all’inizio, è necessario modificare stabilmente l’occlusione del paziente per via ortodontica o protesica (o per via di entrambe), a seconda delle condizioni della sua bocca , per scongiurare le possibili ricadute.
Pertanto le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi di malocclusione e dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, dunque devo ripetere tac e vedere nonostante l'apparecchio come agire
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessaria al momento nessuna TAC ma solo la visita Gnatologica,in quanto già la sola visita è dirimente in caso di TMD.Personalmente solo in rari casi richiedo una RNM per valutare la posizione del disco,cosa che è impossibile con la TAC.
Poi non si é spiegata bene quando riferisce "nonostante l'apparecchio",non vorrei che stesse in cura ortodontica e la stessa le abbia fatto esordire un TMD.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto l'apparecchio due anni, l'ho tolto, ma continuo ad avere clic e disturbi mandibolari
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una delle cause del TMD è appunto una terapia ortodontica intrapresa in presenza
di un disordine temporo-mandibolare o che ha scatenato un disordine temporo-mandibolare perché incongrua.
Deve rivolgersi ad uno Gnatologo esperto per una corretta valutazione clinica ed un adeguata terapia

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Devo ammettere che dopo aver messo l'apparecchio i sintomi sono peggiorati, ora provvedo ad una ulteriore visita grazie