Aspermia a 18 anni

Salve, sono un ragazo di quasi 18 anni di Milano. Spero di aver fatto bene a scegliere andrologia invece che urologia, nel caso non fosse, scusate la stupidità. La questione che mi spaventa molto è il fatto di non aver mai eiaculato (nonostante abbia orgasmi e senta il pene contrarsi). Circa un anno fa, andai a fare una visita andrologica ed il medico prescrisse uno spermiogramma dicendomi di stare tranquillo e pensando che fosse un ritardo nello sviluppo. Tuttavia, il problema persiste ed è da un anno a questa parte che -soprattutto dopo un orgasmo- sento un fastidio a livello del bacino (come una leggera pressione) e bruciore durante la minzione successiva. Ovviamente non ho mai effettuato lo spermiogramma, per il semplice fatto che non eiaculo. Qualche giorno fa sono stato dal mio medico di base che mi ha prescritto un'altra visita ed un'urinocultura che farò dopodomani. La mia domanda è, sapendo che da bambino ho avuto una ciste sul rene destro (che è anche il mio unico rene) ed essendo stato operato di ernia sempre in età infantile, potrei soffrire di disturbi come l'eiaculazione retrograda? Nel caso, effettuare un'urinocultura permetterebe di fare una diagnosi, oppure avrei bisogno di altri esami/visite? Vi scrivo perchè sono molto spaventato ed imbarazzato visto che nessun mio coetaneo ha mai avuto problemi del genere e vorrei evitare di continuare ad andare da medici a vuoto. Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
p.s. sono anche circonciso dalla nascita
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'anamnesi remota,con la presenza della circoncisione,l'erniotomia,il monorene e la scarsissima eiaculazione,prevede una rigorosa diagnosi che valuti,anche, l'integrità e la presenza delle vie seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori... in questo ultimo anno ci sono stati degli sviluppi rigurado il problema sopra citato ed avrei qualche dubbio da chiarire.
Ho effettuato una visita urologica ed un ecografia alla prostata per verificare la presenza delle vescicole seminali, e sono risultate esserci (il che mi tranquillizza). Tuttavia, il medico ha notato anche la presenza di due cisti alla prostata che, a detta sua, potrebbero aver ostruito i dotti in questi anni. Mi ha consigliato una visita andrologica che farò a breve.
Nel mentre vorrei sapere, per essere un po’ più tranquillo, se esiste un modo per sapere con precisione se queste cisti bloccano effettivamente la fuoriuscita del liquido. E nel caso potrebbe essere che sia un altro il problema?
Potrei ritrovarmi ugualmente ad avere problemi di infertilità?
Chiedo perchè ad essere sinceri sono alquanto spaventato.
Grazie in anticipo per le risposte