Uno spermiogramma

Buongiorno, il prossimo mese dovrò fare uno spermiogramma. Ho letto nelle informazioni, che dovrò fare la raccomta sul posto tramite masturbazione senza profilattico.
Essendo circonciso, per effettuare la procedura, necessito di lubrificante. Esiste un lubrificante che si possa usare e che non influisca sull'analisi del campione?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se proprio necessario l'uso di tale supporto, le ricordo che diversi lubrificanti non sono spermiotossici; un consiglio più preciso e mirato lo può comunque sempre ricevere in diretta dal suo andrologo o farmacista di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre un consiglio medico diretto rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/