Potete darmi indicazioni sulla qualit del liquido seminale in relazione alla ricerca di una

Buonasera, ho fatto uno spermiogramma i cui risultati sono: volume: 3.2 ml, pH: 7.4 , aspetto: proprio, viscosità: nei limiti, fluidificazione: fisiologica, concentrazione numero/ml: 30 milioni, concentrazione/eiaculato: 96 milioni, Motilità progressiva: 25% rettilinea + 15% discinetica, Motilità totale: 40% , forme tipiche: 14%, leucociti/ml: 800.000. Potete darmi indicazioni sulla qualità del liquido seminale in relazione alla ricerca di una gravidanza? la motilità progressiva e quella totale sono inferiori ai valori di riferimento? Grazie mille per le preziose informazioni che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
nell'insieme si evince che esiste un numero di spermatozoi con motilità sufficiente a poter determinare una gravidanza. Va da sè che la fertilità , essendo un evento della coppia e non del singolo, si può valutare in termini di fertilità potenziale. Un esame come il suo è statisticamente correlabile a situzioni positive. Inutile attaccarsi ai singoli parametri e a quelli di "normalità" , da soli non dicono nulla.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net