Infertilità maschile esito spermiogramma test capacitazione

Buona sera Dott,
ho 43 anni e vorrei una sua opinione in merito ai seguenti valori di Spermiogramma + Test di Capacitazione.
E' possibile concepire in modo naturale o bisogna ricorrere e tecniche di fecondazione?
Premetto che mia moglie ha 37 anni e non riscontra problematiche. Ecco i valori:
SPERMIOGRAMMA:
- Esame fisico: Coagulo: Presente - Liquefazione: Completa - Volume: 3ML - Viscosità e Aspetto Normale - PH: 8 - Campione: Completo.
- Conteggio elementi cellulari: N Sperm. Totali: 54 Milioni - N Sperm/ML: 18 Milioni.
- Valutaz. delle Mobilità: Motilità totale (PR+NP): 50% - Progressivi (PR): 35% - Non Progressivi (NP): 15% - Immobili(IM): 50%.
- Esame Morfologico: Forme Normali: 20% - Forme Anormali:80% - Anomalie: della testa:70% , del collo:4%, delle coda:12%, residui citoplasmatici:4%.

TEST DI CAPACITAZIONE su un volume trattato di 1ML:
- N. spermatozoi recuperati: 3 Milioni
- Motilità totale: 60%
- Mobili progressivi rapidi: 50%
- Mobili progressivi lenti: 5%
- N. spermatozoi mobili progressivi recuperati: 1080000
Ringrazio in anticipo per il suo gentile riscontro. Saluti Mark
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame fatto seguendo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, siamo in presenza di un esame con il suo test di capacitazione sostanzialmente nella norma; detto questo si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Senta ora il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/