Spermiogramma risultati

Egregi dottori vorrei sottoporvi il risultato di due spermiogrammi fatti a distanza di un mese l’uno dall’altro, chiedendovi delle informazioni relative alla possibilità di gravidanza di mia moglie.
PRIMO SPERMIOGRAMMA

Volume: 2,5-Liv. min. di normalità >1,5
PH: 7,3 -Liv. min. di normalità >7,2
Concentrazione Spermatica: 83,0 Liv. min. di normalità >15
Conta Totale: 207,5 Liv. min. di normalità >39
Cellule Rotonde Totali:10
Leucociti: 5,0 Liv. min. di normalità <1
Agglutinati: presenti Liv. min. di normalità assenti
MOTILITA’:
Motilità progressiva basale: 32 Liv. min. di normalità >32
Motilità totale basale: 46,0 Liv. min. di normalità > 0
PARAMETRI CINETICI
VCL: 44 Liv. min. di normalità >30
LIN: 55 Liv. min. di normalità >40
ALH: 4 Liv. min. di normalità >3
TEST FUNZIONALI:
Test di Vitalità (eosina): 65 Liv. min. di normalità >58
Swelling test: 62 Liv. min. di normalità > 60
MORFOLOGIA:
forme normali: >4 Liv. min. di normalità > 4
MAR TEST:
antic.anti spermatozoi adesi: 0 Liv. min. di normalità < 50
FRUTTOSIO: 2,0 Liv. min. di normalità tra 1,2 e 5,0
Conclusioni:
CONTA SPERMATICA: NORMALE
MOTILITA’ PERCENTUALE: NORMALE
MORFOLOGIA: NORMALE
__________
SECONDO SPERMIOGRAMMA

Volume: 3,5 - Liv mi. di normalità >1,5
PH: 7,2 - Liv. min. di normalità >7,2
Concentrazione Spermatica: 158,0 Liv. min. di normalità >15
Conta Totale: 553 Liv. minimo di normalità >39
Cellule Rotonde Totali:5
Leucociti: 3,0 Liv. min. di normalità < 1
Agglutinati: presenti Liv. min. di normalità assenti
MOTILITA’
Motilità progressiva basale: 40 Liv. min. di normalità >32
Motilità totale basale: 83,0 Liv. min. di normalità >40
PARAMETRI CINETICI
VCL: 36 Liv min di normalità >30
LIN: 47 Liv. min di normalità >40
ALH: 2 Liv. min di normalità >3
TEST FUNZIONALI:
Test di Vitalità (eosina): 75 Liv. min. di normalità > 58
Swelling test: 69 Liv min di normalità > 60
MORFOLOGIA:
forme normali: > 4 Liv min di normalità > 4
MAR TEST:
antic.anti spermatozoi adesi: 0 Liv. min. di normalità < 50
FRUTTOSIO: 2,0 Liv. min. di normalità tra 1,2 e 5,0
Conclusioni:
CONTA SPERMATICA: NORMALE
MOTILITA’ PERCENTUALE: NORMALE
MORFOLOGIA: NORMALE
Subito dopo aver effettuato il primo spermiogramma sono andato a visita andrologica spinto dal valore dei leucociti molto alto.
Il dottore che mi ha visitato mi ha prescritto antibiotico bactrim per 10 giorni mattina e sera.Inoltre, il medesimo dottore, mi ha prescritto un farmaco che migliorasse la vitalità dei miei spermatozoi
Ora vorrei avere dei chiarimenti, se è possibile, in merito al numero di leucociti che rimane ancora alto ma che a distanza di un mese si è abbassato da 5.0 a 3.0.
Un altro valore che mi spaventa è quello relativo al ALH che a distanza di un mese è sceso da 4 (al di sopra della soglia della normalità) a 2 (al di sotto della predetta soglia); vi dirò di più su questo punto, un altro spermiogramma di circa un anno fa mi dava come valore 61 di ALH con assenza di leucociti.
Potreste darmi delle opinioni in merito?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attendibilità dell'esame seminale eseguito con il metodo CASA (computerizzato) é,negli ultimi anni,crollata. Comunque,l'esame in oggetto offre solo dei parametri quantitativi circa il potenziale di fertilità,non qualitativi,in quanto i figli non si concepiscono sotto il microscopio... Personalmente,non prescriverei una terapia antibiotica solo sulla scorta di un valore elevato di leuocociti seminali.Ha eseguito esami colturali?Sta cercando un figlio?Sua moglie quanti anni ha?Ne discuta con lo specialista reale di riferimento.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo, grazie per la risposta.
Si, stiamo provando ad avere un bambino (il primo) da circa 8 mesi. Mia mogllie ha 38 anni. Si, ho effettuato una esame colturale ma avrò i risultati solo ad inizio settimana prossima.
Per analizzare la qualità del liquido seminale quali esami dovrei fare? Da quello che legge circa l'esito del mio spermiogramma crede che ci siano anomalie e se si su quali dovrei focalizzare la mia attenzione?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la spermiocoltura l'ha eseguita in corso di terapia antibiotica?
Comunquq,a prescindere,si attende perlomeno 1 anno di rapporti liberi per definire una coppia infertile.Nel vostro caso,il nemico é l'età matura come genitori,che ha volte,penalizza il metodo nelle procedure diagnostiche,riducendo gli effetti favorevoli delle terapie.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore.,
No,la spermiocoltura, così come lo spermiogramma, li ho eseguiti 20 giorni dopo la cura antibiotica.
Ed è per questo che chiedevo pareri sullo spermiogramma e su i suoi valori, in particolare sul valore alh.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho risposto che l'attendibilità dei parametri citati é relativa.