Sinusite

Buonasera,sono una ragazza di 22 anni,allergica cronica e da piccola asmatica. Ho già chiesto una volta un consulto ma vorrei chiedere altre cose. Circa tre settimane fa ho iniziato ad accusare pressione dietro al naso dolore all occhio e pressione all orecchio. Il medico di base mi ha detto che potesse essere una sinusite per cui ho preso per 5 giorni antibiotico e aerosol. La pressione dietro il naso è diminuita ma continuo ad averla,la stessa cosa per l occhio. Non ho muchi che fuoriescono dal naso,cioè non sono raffreddata e la narice sinistra ogni tanto è otturata ma non sempre,ciò che accuso tutti i giorni sono fitte all orecchio ,ultimanente è come se lo sentissi pieno ma non otturato,non ho problemi di udito. Accusavo anche fitte al lato sinistro alla testa e quando toccò il cuoio capelluto avverto color,le fitte alla testa sono diminuite. Ho prenotato una visita dall otorinolaringoiatra,ma vorrei sapere se effettivamente pur non avendo naso completamente otturato o muchi in eccesso i miei sintomi possano essere quelli di una sinusite,ho letto di cose molto più gravi per esempio polipi o altro quindi sono un po' preoccupata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, basandomi unicamente su quanto qui riferito, la sintomatologia è dovuta ad una rinosinusite. Ha fatto bene a pensare ad una visita specialistica e, in quell'occasione, attraverso una fibroscopia, si potrà appurare la sussistenza o meno di una poliposi nasosinusale. Non ci sono, comunque, motivi di preoccupazione! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei chiedere una cosa,anche se non ho narici sempre otturate,potrebbe esserci la possibilità di avere polipi nasali?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, non credo, almeno dalla descrizione dei sintomi ma, ovviamente non si puo' escludere una poliposi al 100%. Con la visita specialistica si potrà capire e afre uan diagnosi certa.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,è stato molto gentile.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho effettuato la visita dall otorinolaringoiatra,non ho polipi nasali e mi ha detto che secondo lui non è sinusite. Mi ha prescritto una cura di antiinfiammatori per 20 giorni e nel caso in cui non dovesse funzionare dovrei fare una tac massiccio facciale (Così era scritto). Vorrei sapere se al posto della tac si può effettuare un altro tipo di esame,perché so che è abbastanza invasiva,inoltre mi preoccupano le fitte che ho sempre sul lato sinistro della testa ,possono essere sempre legate a questa mia presunta infiammazione ?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per lo studio dei seni paranasali, occorre necessariamente una tac senza mezzo di contrasto. Visto, pero', che lo Specialista esclude una sinusite e considerato il mal di testa, possiamo anche fare una RM del cranio, solo che deve essere fatta con il mezzo di contrasto.
[#7]
dopo
Utente
Molte grazie dottore,buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Buonanasera dottore,io ho effettuato la cura che mi è stata data dall otorinolaringoiatra ma non ho riscontrato molti miglioramenti,le pressioni dietro il naso e sotto al palato le ho ancora Così come le fitte alla testa e la sensazione di orecchio pieno . Per qualche giorno non ho avuto nè fitte nè pressioni,ora invece sono ritornate,credo che il dottore mi dirà di fare una tac,però se ha sostenuto che non ci sono polipi nasali e che secondo lui non è sinusite a cosa servirebbe questo esame? Sono un po' preoccupata perché sono sintomi che non mi causano dolori però che ho da più di un mese. Vorrei specificare che le fitte che ho alla testa al lato sinstro non si tolgono facilmente prendendo un antiinfiammatorio come l oki,mentre il mal di testa generico scompare tranquillamente,le fitte è come se fossero superficiali,a volte accompagnate da un dolore che è simile a quando "si tirano i capelli",mentre per la pressione al naso a volte abbassando la testa aumenta,e toccando il palato avverto pressione,tutto ciò non capita tutti i giorni,ricordo che ho sempre allergie nonostante l antistaminico.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A volte, con la sola fibroscopia, non si riesce ad escludere un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Condivido, quindi, la necessità di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,scusi se la disturbo nuovamente. Sono andata dall otorinolaringoiatra per la seconda visita e alla fine ha deciso di farmi fare una tac per una presunta sinusite mascellare o polipi nasali,purtroppo sono molto preoccupata,il palato è un po' gonfio toccandolo però solo con la lingua,estremamente non si vede nulla E continuano pressioni con dolore all occhio e ogni tanto sensazione di pienezza all'orecchio. Ho letto di cose molto gravi proprio con questi sintomi
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi alla tac. Una volta fatta la diagnosi, si potrà approntare una specifica cura, stia tranquilla.