Integratori dispermia

Buongiorno, tre mesi fa dopo visita andrologica mi è stato consigliato l’integratore andrositol plus per 3 mesi a seguito di uno spermiogramma eseguito a dicembre 2018 (5 milioni x ml, 27 milioni tot, 25% motilità progressiva, 3% forme normali). Ho da poco eseguito un nuovo spermiogramma (15 milioni x ml, 81 milioni tot, 53% motilità progressiva, 2% forme normali) dove si evidenziano miglioramenti sostanziali su numero e motilità ma la morfologià rimane ancora negativa.
Premetto che mia moglie ha una sola tuba, età 35 anni, io 39 anni, cerchiamo gravidanza da circa 2 anni e stiamo eseguendo tutti i controlli per iniziare percorso PMA.
Visti gli effetti positivi dell'integratore sull’ultimo spermiogramma, visto l’imminente inizio di un percorso PMA e visto che avrò il controllo dall’andrologo tra 2 settimane volevo chiedere se nell'attesa è il caso di continuare a prendere l’integratore (i 3 mesi consigliati sono scaduti oggi).
Grazie
Cordialmente

Antonio
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve,
probabilmente , visti i risultati, le conviene prolungare la terapia almeno fino a quando non torna a controllo dal collega il quale, avendo in mano la sua situazione potrà validamente consigliarle se prolungare la cosa fino alla eventuale PMA.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta Dr. Biagiotti, seguirò il suo consiglio. Se possibile ne approfitto per chiederle un suo parere sui valori del mio recente spermiogramma rispetto a quello eseguito 5 mesi fa prima della terapia, entrambi eseguiti presso centro fertilità WHO 2010 SIGA .
Spermiogramma prima della terapia
Giorni di astinenza 4
Volume 5,5
Sperm. per ml 5 milioni
Sperm. tot 27 milioni
Motilità progressiva rettilinea 5%
Motilità progressiva lenta 20%
Motilità in sito 6%
Forme normali 3%
Spermiogramma dopo la terapia
Giorni di astinenza 4
Volume 5,4
Sperm. per ml 15 milioni
Sperm. tot 81 milioni
Motilità progressiva rettilinea 2%
Motilità progressiva lenta 51%
Motilità in situ 14%
Forme normali 2%
Premetto che ho un varicocele sx II/III in attesa d’intervento e che nell’ultimo spermiogramma l’eiaculazione è stata raggiunta senza erezione.
Dai due spermiogrammi sembrerebbe che sia aumentato notevolmente il numero degli spermatozoi e la motilità progressiva lenta ma invece diminuita la percentuale di forme normali e la motilità progressiva rettilinea.
Secondo lei gli integratori nel mio caso hanno aumentato soltanto il numero di spermatozoi lenti e con forme anormali? Oppure il processo di miglioramento grazie agli integratori è ancora in atto e quindi con il tempo sarà possibile avere un miglioramento anche su motilità progressiva rettilinea e forme normali?
Grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
premesso che gli spermiogrammi sono solo numeri che definiscono quello che si vede al microscopio e che non hanno senso se non si conosce la situazione generale e particolare del paziente, non vedo differenze significative tra i due esami.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta Dottore, capisco il suo punto di vista, ma nell'ultimo spermiogramma a differenza del primo, la concentrazione, il numero totale e la motilità rientrano nei valori di riferimento WHO 2010 e questa a me sembrava una differenza significativa. Ci tenevo soltanto a capire se gli integratori hanno in qualche modo agito positivamente.
Grazie ancora
Cordialmente