Uno spermiogramma effettuato annualmente

Buonasera, ho 40 anni e da qualche anno mi è stato diagnosticato un varicocele di secondo e terzo grado.
L'urologo/andrologo che mi segue mi ha detto di non operare e di tenere sotto controllo la situazione con uno spermiogramma effettuato annualmente. Ho effettuato due spermiogrammi, uno nel 2016 e uno nel 2019 di cui riporto i valori:

Volume: 2,50 ml
Colore: lattescente
pH: 8,1
Coaguli nello sperma fresco: Assente
Fluidificazione: Fisiologica
Viscosità dopo 20 minuti: Normale
N. Spermatozoi: 47,20 milioni/ml
N. Spermatozoi totali: 118 milioni
Leucociti: 0,10 milioni
Cellule epiteliali: Rare
Batteri: Presenti
Cristalli: Assenti
Agglutinazioni: Assenti
Pseudoagglutinazioni: Presenti
% Motilità:
progrsssiva (a+b): 54 dopo 30 minuti; 50 dopo due ore; 48 dopo tre ore;
in situ (c): 6 dopo 30 minuti; 8 dopo due ore; 8 dopo tre ore;
Immobili (d): 40 dopo 30 minuti; 42 dopo due ore; 44 dopo tre ore;
Forme normali: 8%
Forme anormali: 92%

Volume: 2,10 ml
Colore: lattescente
pH: 8,1
Coaguli nello sperma fresco: Presente
Fluidificazione: Fisiologica
Viscosità dopo 20 minuti: Normale
N. Spermatozoi: 36,30 milioni/ml
N. Spermatozoi totali: 76,23 milioni
Leucociti: 0,10 milioni
Cellule epiteliali: Rare
Batteri: Assenti
Cristalli: Assenti
Agglutinazioni: Assenti
Pseudoagglutinazioni: Presenti
% Motilità:
progrsssiva (a+b): 61 dopo 30 minuti; 58 dopo due ore; 53 dopo tre ore;
in situ (c): 8 dopo 30 minuti; 10 dopo due ore; 12 dopo tre ore;
Immobili (d): 31 dopo 30 minuti; 32 dopo due ore; 35 dopo tre ore;
Forme normali: 7%
Forme anormali: 93%

Premesso che ho fiducia nel mio medico curante, come valutate il mio spermiogramma, considerando anche il problema del varicocele ad entrambi i testicoli? Il numero ridotto di spermatozoi può essere fisiologico oppure generalmente si deve mantenere costante?
Vi ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
il numero di spermatozoi ha il vizio di andare su e giù in continuazione tuttavia la variazione , nel suo caso non sembra essere significativa. Quanto agli altri parametri sono in sostanza invariati e nei range di normalità. Personalmente non sono mai favorevole a operare un varicocele se prima non si è provato a concepire per almeno un anno.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Gentilissimo
Cordiali Saluti