Ha fatto spermiogramma e successivamente frammentazione del dna

Buongiorno, ho 34 anni ed una bambina concepita al primo tentativo 5 anni fa con mio marito.
Nell'ultimo anno abbiamo aperto la ricerca di un altro figlio, dopo 5 mesi di tentativi primo positivo ma terminato per uovo cieco, dopo altri 2 mesi 2' positivo terminato per aborto interno alle 6'settimana, dopo altri 2 mesi 3' positivo terminato subito con biochimica.
Io ho fatto tutti i controlli per poliaboritivtà ma non è emerso nulla, mio marito (ha 33 anni) ha fatto spermiogramma e successivamente frammentazione del dna.
Ne ha fatti 2 a distanza di 3 mesi, nel frattempo non ha avuto febbre e non ha assunto medicinali.
1' SPERMIOGRAMMA:
Volume 4.7ml
Colore:avorio
Coagulazione:presente
Viscosità:normale
Liquefazione:completa
PH:7.6
Cellule rotonde: 400.000 ML
Cellule germinali immature:presenti
Leucociti: 200.000 ml
Emazie: presenti
Cellule epiteliali:presenti+++
Agglutinati: assenti
Concentrazione spermatozoi : 11.000.000 ml
Totale spermatozoi per eiaculato: 51.700.000
MOTILITA' DOPO 60'
Progressiva rapida: 2%
Progressiva lenta:36%
Debole o in situ:10%
Immobili:52%
MORFOLOGIA
3% forme normali
67% anomalia testa
2% tratto intermedio e coda
28% testa, tratto intermedio e coda
MAR TEST
% agglutinati:0
Giudizio:negativo
EOSIN TEST: 78%
FRAMMENTAZIONE DNA: NON ESEGUITO

2' SPERMIOGRAMMA FATTO PRESSO HUMANITAS (centro diverso dal primo) dopo 3 mesi
Volume: 5.7ml
PH 8.0
Colore: grigio opalescente
Coagulo:presente
Viscosità: normale
Odore: normale
Liquefazione: dopo 20'
Batteri:+
Emazie: assenti
Leucociti: rari
Cellule epiteliali: rare
Trichomonas: assente
Numero spermatozoi per eiaculato: 17.100.000
Numero spermatozoi per ml: 3.000.000
Agglutinati:<10%
MOTILITA'
Totale: 60%
Progressiva: 38%
Non progessiva: 22%
Immobili: 40%
MORFOLOGIA
Normali: 2%
Testa: 81%
Tratto intermedio 8
Anomalie coda 9%
Totale spermatozoi mobilità progressiva mo: 1.140,000
Totale spermatozoio mobilità progressiva per eiaculato: 6.498.000
Eosin test 76%
FRAMMENTAZIONE DNA: 55%

Negli anni ha fatto altri spermiogrammi e questa è la prima volta in cui improvvisamente è diminuito drasticamente il numero spermatozoi. Cosa potrebbe aver causato un crollo così improvviso? Mentre invece ha sempre avuto poche forme normali, quindi non sarebbe una novità.
Abbiamo già preso appuntamento con andrologo, in attesa di questo sarebbe utile cominciare a raccogliere alcune valutazioni.
Segnalo che è un forte fumatore.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma l'ultimo esame è stato fatto con suo marito febbricitante?

Questa circostanza già spiegherebbe il numero spermatozoi diminuito drasticamente.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Beretta,
non era febbricitante e non mi vengono in mente altre situazioni stressanti se non un lutto in famiglia.
A gennaio gli è stato diagnosticato un varicocele di 1'livello solo con visita tattile dell'andrologo, potrebbe esserci stato un improvviso peggioramento tale da giustificare questi risultati?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di arrivare a queste conclusioni bene ripetere, sotto stretta indicazione del vostro andrologo di fiducia, un altro esame del liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.