Fertilità maschile

Salve, con mia moglie abbiamo deciso di avere un bimbo. Pertanto ho iniziato dei controlli di fertilità tramite prelievo del sangue. I risultati sono:
Testosterone 687,5 ng/dl ( 164,9-753,8 inf.50 anni)
Lh 9.01 mUI/ml (0.80-7,60)
Fsh 8.4mUI/ml (0.7-11.1)
In parentesi ho indicato i valori di riferimento e sembrerebbe che Lh sia elevato. Cosa potrebbe significare? Inoltre ho effettuato uno spermiogramma ma non in un laboratorio che segue Who. (Purtroppo solo dopo ho saputo della necessità di rifarsi a laboratori certificati )
In ogni caso lo spermiogramma ha rilevato
Quantita prodotto 4 ml
Viscosità normale
Leucociti rari
Spermatozoi 26.000.000ml
Dopo 60 min 35% rispetto a 55 80
Dopo 120 min 30% rispetto 45 75
Motilita dopo 60 min
Rettilinei rapidi 10% rispetto al 25
Rettilinei lenti 20% rispetto al 32
Formenormali 60% rispetto al 70% 90%
In ogni caso ho ripetuto spermiogramma in un laboratorio che usa parametri Who.
In ogni caso sembra dal primo che siano lenti.
In merito al valore alto di lh cosa potete dirmi?
Grazie a chi mi darà riscontro
Un saluto
Francesco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’esame del liquido seminale, anche se fatto in laboratorio non dedicato, sembrerebbe non drammatico, sul valore dell’LH, da questa postazione poco le posso dire; a questo punto bene sentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto.
Ma in linee generali cosa può significare un lh alto ? La motilità è molto bassa? A breve avrò riscontro dello spermiogramma secondo parametri who. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non guardi la motilità di un esame che deve essere comunque ripetuto in laboratorio aggiornato e dedicato.

Livelli di LH mossi negli uomini possono indicare, in alcuni casi, una non perfetta attività dei testicoli legata a difetti dello sviluppo soprattutto della componente leydigiana, quella che produce il testosterone ma, visti i valori del suo testosterone nel sangue nella norma, ripeterei anche la valutazione ormonale sempre in altro laboratorio e sempre eventualmente dopo avere ricevuto un consiglio diretto e mirato dal suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Volendo ripetere le analisi inerenti Lh, ci sono altre componenti utili alla determinazione del livello di fertilità che andrebbero analizzate attraverso il sangue?
Un saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene rivalutare tutto il pannello ormonale.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
In serata riceverò i risultati del nuovo spermiogramma. Intanto Le volevo chiedere se integratori come Fertilup possono aiutare eventuale bassa motilità e se possono essere presi senza particolari rischi.
Grazie e buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve,
Ho ritirato lo spermiogramma secondo i protocolli del Who 2010 5th edizione.
Liquefazione ,aspetto,viscosità normale.
Volume 4ml (1,4 1,7 )
PH 7,5 (= SUP 7,2)
WBC CONCENTRAZIONE inferiore 1 (inferiore 1)
Concentrazione spermatozoi 59,1 Mml(12-16)
Motilita totale 12% (38-42)
Motilita progressiva 7 (31 34)
Motilita non progressiva 5
Immobili 88%
Forme normali 3 (3-4)
Concentrazione spermatozoi 236,4 (33-46)
Spermatozoi mobili 27,2
Spermatozoi progressivi mobili 16
Spermatozoi normali 7,1
Vitalita risultati test 50% (55-63)
Morfologia manuale
Forme normali 6%
Atipica testa 16
Atipica collo 18
Atipica cosa 46
Fruttosio 5,4 (2-5 )
Fruttosio 21,6 mg/eiaculato =sup 13
Zinco 10,8 (2-10,0 )
Zinco 43,2 mg/eiaculato superiore uguale 24
La motilità sembra il problema principale davvero bassa. È il dato che mi ha depresso di più.
Stando alla situazione attuale e ai livelli nella norma di testosterone e fsh, in percentuale che probabilità ha la mia compagna di restare incinta?Mi sarebbe un suo parere generale? Logicamente ho prenotato anche la visita da un andrologo/urologo.
Grazie mille del riscontro
Un caro saluto
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione sulla base del solo esame del suo liquido seminale è difficile, anzi impossibile, fare una corretta prognosi e dirle, senza avere fatto alcuna valutazione clinica, quale è la vostra reale situazione di coppia.

Sentiamo che cosa le dirà il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Capisco ma in linea di massima una motilita così bassa è recuperabile?
Grazie e l 'aggiornero.
Un saluto
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende sempre dalla causa che ha scatenato questa dispermia e qui solo il suo andrologo di fiducia, dopo avere ben indagato la sua situazione clinica particolare e specifica, le potrà dire qualcosa di serio e mirato.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
Seguito le analisi sopraindicate ho effettuato regolare visita che ha escluso varicocele di qualsiasi livello e problemi alla prostata. I fattori che rendono difficoltosa la motilita sembrerebbero esterni al mio corpo...quindi stress, cattiva alimentazione rappresenterebbero gli elementi scatenanti di questa mia criticità. Mi sono state somministrate bustine di gametogen mattina e sera per tre mesi. Poi ripeterò gli esami. Secondo lei antiossidanti funzionano in questi casi. In che percentuali? Grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, segua le indicazioni ricevute.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, ho terminato la mia cura di 3 mesi con bustine di gametogen.
Mi consiglia di effettuare subito uno spermiogramma o devo attendere? Inoltre come esami del sangue oltre a testosterone fsh lh quali altri potranno essere utili al mio androlonper avere un quadro completo? Nell ultima visita fatta mi erano stati consigliati anche quelli tiroidei.
Grazie per un parere.
Buona serata
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Meglio ripetere l’esame del liquido seminale subito, per gli esami segua attentamente le indicazioni già ricevute dal suo andrologo.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ho ripetuto l esame dello spermiogramma ed ora attendo riscontro. Mi sorge un dubbio. Poco prima della masturbazione ho urinato, poi mi sono lavato e raccolto sperma. Mi chiede se avendo urinato poco prima della masturbazione questo possa inficiare il risultato.
Grazie
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, perché generalmente l’uretra viene rialcalinizzata con il passaggio delle secrezioni prostato-vescicolari e delle ghiandole del Cowper .
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho ricevuto i risultati del secondo spermiogramma. Di seguito i dati:
Volume 4.5 ml
Viscosità normale
P h 8
Wbc concentrazione inferiore a 1
Concentrazione spermatozoi 96,3 M/ml ( riferimento 12- 16)
Motilita totale 9% (Rif.38 42)
Concentrazione spermatozoi 433 M (rif.33-46)
Spermatozoi mobili 36,9 m
Spermatozoi progressivi 19,8 M
Spermatozoi normali 13M
Vitalita 55% rif 55 63%
Forme normali 10%
dopo tre mesi di cura la motilita è bassa ma noto una elevata concentrazione rispetto ai valori standard. Ciò può compensare la motilita bassa?. Dopo la cura sono aumentate vitalita da 50 verso 55 e le forma normali da 6 verso 10. Aumentata di molto la concentrazione spermatozoi. Cosa ne pensa? Grazie per un riscontro. Un saluto
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra una situazione sostanzialmente migliorata.

Se desidera comunque avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#19]
dopo
Utente
Buondi e grazie del riscontro. Mi assilla il fatto di vedere la motilita totale ridotta ulteriormente da 12 verso 9. Pensavo di vederla aumentata di molto dopo 3 mesi di cura invece noto una riduzione. Ma secondo lei la concentrazione degli spermatozoi è nella norma? Noto valori più alti rispetto ai parametri di riferimento.
Secondo il suo parere mi faranno continuare la cura? Grazie ancora e buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ho effettuato anche le analisi del sangue relative a fsh lh e quadro ormonale completo di seguito i risultati:
Inibina b 135,7 (20-320)
Testosterone 6,310 (2,490-8,360)
Fsh 7,12 (1,50-12,40)
Lh 9,25 (1,70-8,60 )
Prolattina 11,15 (4-15,20 )
FT3 6,08 (3,10-6,80 )
Ft4 16,62 (10 -22)
Tsh 1,310 (0,35 - 5,5 )
Anche in questa seconda tornata di analisi lh leggermente più alto. Cosa ne pensa avendo letto un po tutta la mia storia precedente. Gli altri dati sembrano essere a posto.
Grazie per un riscontro.
Un saluto
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
LH leggermente mosso, come dato isolato, poco, da questa postazione, ci dice.

Per la motilità dei suoi spermatozoi da migliorare poi è bene che si rilegga gl’articoli pubblicati sul nostro sito e già indicati:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

Ancora un cordiale saluto.