Testosterone basso

Salve, 11 mesi fa sono stato operato per tumore al testicolo sinistro, ho eseguito l'esportazione totale, era un seminoma classico forma pura, ed era al primo stadio, cosi' mi hanno consigliato per abbassare la recidiva 1 infusione di carboplatino essendoci l'invasione della rete testis invasa, ho appena ritirato i dosaggi ormonali e le riporto qui i valori:

Prolattina 7.6 ng/ml Range 2 - 15
LH 6.3 mIU/ml Range 1.5 - 9.2
FSH 12.2 mIU/ml Range 1.0 - 14
Estradiolo 20pg/ml Range 10 - 20
Testosterone 202 ng/dl Range 270 - 820
SHBG 15 nMol/l Range 15 - 100

Come puo' vedere il testosterone è piu' basso rispetto al range di riferimento, di trova a 202 mentre il minimo è 270, sono preoccupato, anche perchè prima dell'operazione facendo una MOC mi risultarono dei livelli compatibili con lieve ostiopenia, e so che la mancanza di testosterone puo' far venire l'ostioporosi, allora premetto che non accuso alcun sintomo, del tipo, stanchezza eccessiva, difficoltà nella erezione, desiderio sessuale, insomma è tutto nella norma, ma dalle analisi invece risulta inferiore sono molto preoccupato cosa dovrei fare secondo voi ?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
ripeta l'analisi del testosterone a distanza di 30 e 60 giorni e veda se il calo è stabile o meno.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ne approfitto per un'altro quesito, come mai quando eiaculo sento un forte calore all'inguine lato sinistro dove sono stato operato, dura qualche secondo e poi svanisce, che cosa puo' essere ?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori, ho ritirato le analisi del sangue per verificare i livelli di ormoni e vi scrivo qui i risultati

Testosterone: 3.10 Range 1.65 a 7.54

*Testosterone libero: 12.3 Range 16.4 a 47.9 *

17-betaestradiolo: 28.4 Range < 39.8

LH (luteotropina): 6.5 Range 1.5 a 9.2

Prolattinemia: 10.6 Range 4 a 15

Come puo' vedere il testosterone libero è piu' basso del valore di riferimento volevo chiederle prima di tutto la differenza tra testosterone e testosterone libero, e poi volevo chiederle secondo lei ho bisogno di una terapia ormonale ? secondo i valori riportati ? premetto che non accuso alcun sintomo