Una psicoterapia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni e scrivo qui per avere un consiglio riguardante la mia situazione. Io ho problemi di erezione ormai da 5 anni, sia in compagnia che da solo e ho notato che anche le eresioni mattutine sono scomparse del tutto. Sono andato da 3 andrologi diversi e dopo vari controlli ognuno di loro mi ha prescritto cialis 5 mg da prendere ogni giorno per un tot di giorni dicendomi però di non avere alcun problema in particolare. Dopo questo ho deciso di iniziare una psicoterapia per vedere se il problema era di natura diversa. Dopo 1 anno e mezzo di terapia non ho avuto miglioramenti e sono qui per chiedere se esiste qualche altro tipo di controllo o esame che io possa fare. Grazie mille a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per fare una diagnosi di DE serve per prima cosa escludere che vi siano patologie organiche in grado di determinarla e quindi lo specialista dopo una visita obiettiva e dopo un riscontro anamnestico valuterà se farle eseguire degli esami ematici, dei dosaggi ormonali, un esame vascolare ecc., se tutto questo è stato fatto ce li comunichi altrimenti proceda con una nuova visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta, poi sì, ho fatto tutti questi esami. Alcuni più volte anche, sopratutto quelli ormonali. I miei dubbi vengono proprio da questo, avendo fatto tutti questi esami più volte senza riscontrare nulla di particalora perché ho questi problemi? E perché mi danno cure se non ho nulla?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Se ha fatto tutti gli esami incominci a descriverceli così potremmo valutare la loro attendibilità e farle capire come procedere.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Ho fatto esami del sangue, togliendo i classici ho fatto :"fosforo, magnesio, prolattina, lh, fsh, estradiolo, emocromo, elettroforesi proteine, testosterone." Se volete sapere i risultati di qualcuno in particolare ve li scrivo. Poi ho fatto esame della prostata, ecografia della stessa e ho fatto un esame ma non ricordo il nome, ve lo descrivo. Praticamente dopo avermi fatto una siringa alla base del pene il dottore ha poi fatto un'ecografia, se non sbaglio serviva per vedere l'afflusso del sangue. Di questo non ho a portata di mano i risultati ma ricordo bene che il dottore disse che era tutto nulla norma.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Per gli esami ormonali ci riporti i dati ormonali mentre per l'ecografia le parole "tutto nella norma" non ha un significato clinico, più si hanno dati oggettivi più è difficile sbagliare una diagnosi ma nel suo caso siamo davvero molto indietro.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Fosforo 4,4
Magnesio 1,9
Prolattina 20, 08
Lh 4,4
Fsh 4,34
Estradiolo 13,6
Testosterone 3,75
Elettroforesi proteine
Albumina 59,4%
Alfa 1 globuline 3,4%
Alfa 2 8,6%
Beta 1 6,8%
Beta 2 5,4%
Gamma 16,4%
Rapp. Albumine/globuline 1,46%
Per gli altri esami devo scavare un po' di più, ma ripeto non hanno evidenziato nulla di strano, il dottore disse che non avevo nessun problema rilevante. Comunque cercherò anche i risultati di questi altri esami.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che da questi esami si evince un dosaggio del testosterone sui valori minimi e per questo ripeterei l'esame completandolo con LH, E2, Testosterone totale, SHBG, 25 OH-VitD.

Cordialità