Tribulus

Salve dottori volevo chiedere se si puo assumere il tribulus terrestris sotto forma di integratore,pratico palestra da 2 anni e mi hanno detto che è un buon integratore per incrementare i livelli di testosterone,e volevo sapere se ci sono controindicazioni grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il Tribulus terrestris è una pianta erbacea con piccole foglie e fiori con i petali gialli; è una pianta ben conosciuta in India ed in Africa ma oggi molto diffusa anche in Europa, in America e in Australia, soprattutto nelle regioni più calde.

Da tempo sappiamo che può aumentare nel maschio il tasso di LH (ormone luteinizzante) e quindi può favorire un aumento del testosterone nel sangue.

Detto questo non si pasticci e, prima di assumere farmaci od integratori vari, senta in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Si ricordi infine che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,non penso però che abbia delle controindicazioni da non poterlo assumere,non è un integratore naturale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Integratore naturale non vuol dire prodotto senza controindicazioni assolute; ad esempio anche la Cicuta, in certi casi, è utilizzata con la dizione di "integratore naturale ...

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quali potrebbero essere le controindicazioni del tribulus?ho letto che si usa anche per aumentare il desiderio sessuale
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Disturbi gastrointestinali, acidità gastrica, ipertrofia prostatica, ipertensione arteriosa; è stato segnalato anche un caso di ginecomastia risoltasi fortunatamente dopo la sospensione del Tribulus.

Ancora un cordiale saluto.