Testosterone alto, testosterone libero basso - che fare?

Gentili dottori,

soffro di una leggera forma di DE per la quale uso Rabestrom 50mg occasionalmente, dato che però sto iniziando a sviluppare una resistenza al farmaco (e non ne voglio diventare dipendente, dato che sono ancora giovane) sono andato a fare le analisi del testosterone totale e quello libero. E' emerso quanto segue:

S-Testosterone 6,69 ng/mL [2.80 - 800]
S-Testosterone libero 26.8 pg/mL [20.8 - 64]

Ora, so bene che il valore del testosterone libero è nei range, tuttavia penso che sia comunque molto vicino al limite basso e realisticamente penso potrebbe essere il responsabile dei miei problemi sessuali.

Vi chiederei cortesemente un'indicazione su come poitrei procedere, comunicandovi che non soffro di problemi psicologici. E' l'andrologo lo specialista di riferimento o un altro tipo di medico?

E' possibile intervenire per aumentare il testosterone libero? Da ignorante mi viene da pensare che avendo i livelli del testosterone totale giusti, ma non quelli di quello libero, sia una cosa fattibile.

Vorrei aggiungere che non sono obeso, pratico attività sportiva e non ho problemi cardiovascolari (feci addirittura un eco doppler qualche annetto fa insieme ad altri esami) e o di diabete.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non è dimostrata una assuefazione al sildenafil,in tutte le sue forme.Quanto al testosterone libero,i valori non sono afidabili per un problema legato ai reagenti.Segua i consigli dello specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it