Testosterone basso e pene piccolo

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, altezza 1.79, peso 69kg, indice di massa grassa 28/29%(calcolato 1 anno fa dalla nutrizionista), visto il ridotto sviluppo dei genitali, libido quasi assente e erezioni poco frequenti, dopo aver consultato il mio medico curante ho fatto un esame del sangue sono stati rilevati i seguenti valori:
Testosterone totale: 2,11 nmol/l, valori di riferimento: 5-32
Testosterone libero:2,8 pg/ml, valori di riferimento: 8,7-55
In seguito tramite una radiografia è stata calcolata un età ossea di 16 anni.
Dopo aver fatto una visita iniziale dall'endocrinologo, ecografia dei testicoli e tiroide, non è stato riscontrato alcun malfunzionamento delle parti analizzate, però è stato riscontrato un mancato sviluppo dei tratti secondari maschili e un ridotto sviluppo dei genitali. In seguito ho fatto una risonanza all'ipofisi e un esame del cariotipo, anche lì non è stato riscontrato alcun problema. Dopodiché l'endocrinologo mi ha prescritto una terapia con iniezioni intramuscolari a base di testovis 100mg/2ml, una fiala ogni 15 giorni, per 3 mesi, in totale 6 fiale. Dopo la quarta puntura ho fatto degli esami del sangue con i seguenti risultati:
Testosterone totale: 150 ng/dL, valori di riferimento: 250-900
Testosterone libero ematico: 2,0 ng/dL, valori di riferimento: 5-45
Indice di testosterone libero: 9,47%, valori di riferimento:33-106
Dopo aver fatto la sesta puntura, ho fatto un ulteriore controllo dall'endocrinolgo e ha detto che la cura sta procedendo bene e mi ha prescritto per altri tre mesi la stessa cura, ovvero iniezioni di testovis 100mg/2ml ogni 15 giorni, durante il controllo ho chiesto al dottore se ci sarà una crescita del pene e mi ha dato una risposta affermativa. Attualmente tramite mia misurazione il pene in erezione misura 10cm in lunghezza e 8.5-9cm di circonferenza(di questo dato non sono molto sicuro), penso di poco superiori rispetto a prima dell'inizio della terapia. Ho riscontrato un piccolo aumento della peluria, erezioni più frequenti e un aumento della libido. Le mie domande sono: la cura sta effettivamente funzionando come dovrebbe? L'aumento delle dimensioni sarà ridotto? E di norma in che lasso di tempo avviene dall'inizio della terapia?
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
continui la sua cura in quanto giusta così come prescritta dal suo endocrinologo.
Gli effetti fisici della cura saranno più lenti rispotto ai risultati ottenuti a livello laboratoristic, quindi ci vuole tempo (quanto, purtroppo, non si sa)
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda le dimensioni dei genitali, durante la terapia ci sarà veramente un cambiamento o non è una cosa certa?
[#3]
dopo
Utente
Dr. Di Gianfrancesco durante la terapia ci sarà veramente un aumento di dimensioni del pene?