Liquido giallognolo post circoncisione- urgente

Buongiorno. Sono stato rioperato da 8 giorni a seguito di una complicazione post circoncisione. Mano a mano che passava il tempo andava sempre meglio, il pene piano piano aveva cominciato anche a sgonfiarsi. Col passare del tempo inoltre ho erezioni notturne sempre più lunghe , e stanotte ne ho avuta una più lunga delle altre, e mi sono svegliato con parte della ferita sporca di sangue (avranno tirato i punti) il problema è che sa quel momento ha cominciato a uscirmi praticamente su tutta la ferita (tutto intorno al glande) un liquido giallognolo, e continua a uscire, probabilmente pus. Io continuo a tirare giù e a sciacquare con la fisiologica e asciugare. È normale o dovrei correre a farmi vedere?
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Potrebbe essere anche semplicemente il siero della cicatrizzazione (quindi non preoccupante).
Continui a mantenere pulita la zona, anche con l’utilizzo di disinfettanti non a base alcolica.
Se persistono dubbi o la situazione non sembra risolversi, il consiglio è di far vedere la ferita a del personale sanitario.
Auguri di pronta guarigione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Posso tenere pulita con la fisiologica senza il rischio che si ammollino i punti?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Sì certo, l’importante è non tenerla bagnata dopo il lavaggio.
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie... è normale che si stia gonfiando? Cioè significa che il siero sta ristagnando e devo cercare di spremerlo fuori?
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non è normale.
Se riesce, senza creare ulteriori problematiche, favorisca la fuoriuscita del siero; se non riesce non si preoccupi, il siero troverà modo di uscire da sè.
Se ha dubbi o se la situazione peggiora, il consiglio è sempre quello di eseguire una valutazione medica.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio moltissimo
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, sono passati 13 giorni dall’operazione, il liquido esce ancora, ma probabilmente esce dal basso perché sta ristagnando. Il fatto é che sulla destra ho un grosso gonfiore. L’urologo 4 giorni fa me lo ha spremuto ed é uscito sangue. Adesso ho provato a spremere ma é uscito molto poco, in particolare del sangue molto denso. Cosa dovrei fare? Aspettare la caduta dei punti in modo da tirare giù fino al gonfiore o di spremere molto forte per fare uscire?
[#8]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non sprema più di tanto, non ce n’è necessità.
Attenda la caduta dei punti, niente più.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille e buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore. Le scrivo per chiederle cortesemente un’informazione riguardante l’uscire con amici ecc... dice che posso mettermi dei pantaloni normali o meglio pantaloncini da ginnastica che non stringono? E poi, dice che c’è rischio nello sdraiarsi a bordo piscina a prendere il sole, senza ovviamente buttarsi in acqua?
[#11]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Nessuna controindicazione.
Può vestire normalmente e può andare a bordo piscina.
Distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Piu che altro avevo paura del sudore e che potesse andare a complicare qualcosa nella guarigione
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, sono ormai passati 18 giorni dall’operazione e i punti stanno mano a mano cadendo. Quello che mi preoccupa è il gonfiore formato da sangue coagulato che è presente appena sotto la fine del glande e si estende per 1cm verso il basso. Il resto del pene è a larghezza normale, niente gonfiore. Non so come fare a eliminare questo problema. La seconda cosa è l’astinenza da masturbazione, sono passati con oggi esattamente 30 giorni tra la prima e la seconda operazione, quindi 30 giorni senza autoerotismo. E comincio ad avere erezioni sempre più frequenti. Entro quanto potrò ricominciare?
[#14]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Alla luce dei due interventi, il consiglio è quello di attendere fino alla completa ripresa locale, gonfiore e coagulo compresi.
Auguri di pronta guarigione.
Distinti saluti
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie, ma in che modo il gonfiore causato dal sangue può svanire?