Io sono preoccupato da questo livello di testosterone cosi basso e dalla mancanza di libido

Buongiorno, ho 22 anni e da 2 settimane circa ho problemi ad avere un erezione e ho notato un calo del desiderio sessuale. Ho eseguito un emocromo ed è nella norma, successivamente sono andato da un urologo e ho fatto analisi del teatosterone (1.05ng/ml) e urinocoltura( nessuna traccia di batteri). Dopo il risultato del testosterone che secondo me è basso sono amdato da un dottore e vedendo i risultati mi ha detto che non è nulla perche ho sia peluria che barba e capelli. Io sono preoccupato da questo livello di testosterone cosi basso e dalla mancanza di libido. Ora sto eseguendo analisi per T4 e Lh e sto aspettando i risultati.
Secondo voi è normale il valore del teatosterone?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un singolo valore di testosterone non è sufficiente per fare una diagnosi mentre è necessario valutare tutto l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ed eventualmente eseguire anche il TSH per poi confrontarsi con lo specialista andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore appena ho i risultati le faro sapere. Non le ho scritto il range degli esami Testosterone 1.20-10.19. Sono molto preoccupato da questa situazione perche sto frequentando una nuova ragazza e ho paura nell’affrontare il rapporto sessuale. Premetto che con la masturbazione raggiungo una normale erezione con eiaculazione. Pero questo valore di testosterone cosi basso non me lo spiego.
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come detto ripeta l'esame completandolo con gli altri ormoni (FSH,LH, E2, PRL e testosterone totale oltre alla vitamina D).

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sono arrivati i risultati
TSH 1.70 (0,55-4,78)
T3 0.30 (0.22-0.42)
T4 1.20 (0,89-1.76).
Cosa ne pensa? Come mai se questi valori rientrano nei range il testosterone no?
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Spero sappia leggere la mia precedente che diceva "Come detto ripeta l'esame completandolo con gli altri ormoni (FSH,LH, E2, PRL e testosterone totale oltre alla vitamina D)", quindi quando avrà gli esami ci faccia sapere.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla su una cosa, domani mattina ho un altra visita dall urologo e eseguiro gli altri esami. A distanza di giorni riesco comunque a ottenere un erezione valida con la masturbazione e ho notato come per esempio ieri notte, dove mi son svegliato di notte 2 volte di avere il pene il pene in erezione, pero al risveglio l’erezione era sparita, senza il classico alza bandiera. Le faro sapere come vanno gli esami. Le sembra normale cio?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non vedo quale preoccupazione la debba assillare direi che tutto rientra nella normalità.

Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla su una cosa, ho prenotato la visita andrologica solo che me l’ha data a fine mese. Con la masturbazione ho un erezione non fortissima(raggiungo l’apice con eiaculazione) e se mollo un attimo la masturbazione il pene si rimpicciolisce non riesco a mantere l’erezione. L’altra sera dopo due bicchieri di troppo ero con la mia ragazza che aveva voglia, anche io avevo voglia ho preso il sildenafil 25 mg ma non sono riuscito a ottenere un erezione adeguata anche se avevo molta voglia. Coss mi consiglia di fare nel frattempo? Grazie per le risposte
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per capire di cosa si tratta oltre alla visita servono alcuni esami che le ho già indicato mentre le sconsiglio il "fai da te" che non fa altro che aumentare la sua ansia.

Ancora cordialità