Limbo ormonale

In vari siti medici ho letto che il valore massimo di testosterone totale per intraprendere una cura ormonale è di 350 mg/dL, mentre il valore minimo (corrispondente a 5 percentile della distribuzione gaussiana) per un ragazzo dai 20-25 anni è di 4.10 ng/mL (valore medio 6.98 ng/mL).

Che speranze ha un ragazzo di tale età che si ritrova con un valore di 3,8 ~ 4,0 ng/mL con tutta la sintomatologia connessa all'ipogonadismo?

In particolare: difficoltà nell'erezione e mantenimento, calo della libido, assenza di peli corporei dal bacino in su compresa barba, assenza di erezioni mattutine e spontanee, scarsa tonicità fisica.

Tutti gli altri valori ormonali (FT4, TSH, FSH, LH) sono nella norma, a parte PRL leggermente sopra il limite indicato.

Il valore basso di testosterone può essere dovuto a un trauma testicolare? Se sì, che esami bisognerebbe effettuare per indagare in questo campo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro giovane lettore
in un caso del genere il giovane dovrebbe andare a consultare un andrologo o, meglio, un endocrinologo che stabilirà le opportune indagini e terapie del caso
il "dottor Google" informa molto, forse troppo, ma non sa curare !!!

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org