Situazione ormonale

Buongiorno a tutti , a causa di un improvviso calo di libido e di erezioni quattro mesi fa, e per calo della libido e di erezione intendo anche a livello di autoerotismo a casa con la masturbazione e non solo davanti a un rapporto sessuale, ho fatto una visita andrologica. Ho avuto esplorazione rettale per la prostata e il medico disse che era un po' infiammata ma stava bene, ho avuto un ecodoppler e il medico disse esami nella norma e poi ho fatto degli esami del sangue per controllare il testosterone e questi sono i risultati delle analisi ormonali che mi ha prescritto il medico (premetto che ho 32anni)

Testosterone valore 4,2
Prolattina valore 6,2
Tsh valore 2,460
Ft4 valore 11,9

Secondo voi dati questi esami si può escludere la causa ormonale?ho letto che per un quadro ormonale più preciso si debbano fare anche altri tipi di analisi...io anche se il valore del testosterone sembra nella norma , da.mesi ho addosso i sintomi che portano un testosterone basso quali: assenza o quasi di erezioni spontanee,qualità dell' erezione scarsa,bassissimo desiderio sessuale,stato depressivo, affaticabilità mancanza di energia e disturbi del sonno.premetto che tutto è nato da un giorno all altro, il.giornl prima di riscontrare i problemi di libido ed erettili ho avuto 5eiaculazioni con la mia partner..ma da allora tutto e caduto in modo catastrofico..poi c erano prrieodi tipo di 4 o 5 giorni dove tutto tornava normale, sia la libido che le direzioni spontanee a raffica durante tutta la giornata..ma dopo questi 4 o5giorni tornava tutto come prima.....concludo nel dire che la mattina mi sveglio sempre col pene eretto anche se non rigidissimo...secondo i vostri pareri dai risultati ormonali si può escludere una causa ormonale o debbba fare altri analisi?ho anche letto che un uomo di 32anni in salute , dovrebbe avere il testosterone almeno a 6 come risultato per nn soffrire di testosterone basso....aspetto con ansia i vostri pareri a riguardo, un saluto e buona domenica
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere i dosaggi ormonali; quello che ci scrive, con tutti i limiti di una valutazione via internet, farebbe comunque pensare ad un problema di natura prevalentemente psicologica, come del resto sembrerebbe anche da tutti i post che lei fino ad ora ci ha inviato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore si e vero sto mandando molti posti ma e proprio perché mi sembra strana una causa psicologica, le chiedo scusa a lei e a voi tutti se sono assillante..io faccio fatica a pensare che sia una causa psicologica. Cioè ci sono troppe cose che non tornano..vado spesso a urinare e quando ho l erezione essa ok e un erezione valida, l asta e dura ma e come se avesse poca rigidità a livello dei muscoli perineali...cioè quando comprimo i muscoli perineali il pene non assume quella posizione rigida...inoltre ho notato che quando comprimo i muscoli perineali, di solito fino a prima del problema il pene si muoveva anche se era flaccido, ora invece se li compriamo esso non fa una piega non si muove..quando e in erezione e li compriamo invece vedo che si muove ,però io notavo che prima del problema quando conprimevo quei muscoli il pene sballonzonava, si muoveva...ora perché sembra come se non si muovesse?mi e venuto in mente anche che potrebbe essere tutto correlato alla prostata, magari e congestionata O ingrossata...io quando feci l esame digito rettale o come si chiama , l andrologo disse chiaramente che la prostata si ok stava bene ma era un po' infiammata, però non mi diede nessuna cura mi disse solo di evitare cibi piccanti ..non vorrei che quest' infiammazione non curata sia peggiorata...lei che pensa a riguardo?sopratutto al fatto dei muscoli perineali?la prego lo so che sono scocciante ma se ha pazienza e voglia ,aspetto un suo parere
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi vorrei aggiornarla sulla mia condizione dopo aver avuto due giorni di rapporti usando 10mg di Cialis..che dire..pene durissimo come il marmo nonostante 8 rapporti in due giorni...diventava durissimo anche semplicemente stando nel letto o sotto la doccia senza toccarlo o stimolarlo..e il bello e che anche se non lo stimolavo rimaneva in posizione di massima erezione, e ci rimaneva anche dopo aver eiaculato...tutto ciò fa sembrare che il problema a questo punto sia di natura organica e non psicogena?mi spiego se fosse stato un problema psicogeno faticavo o non riuscivo ad avere erezione nemmeno col Cialis..il fatto che assumendo appena 10mg di Cialis mi ha fatto avere otto rapporti in 48ore col pene sempre durissimo può significare che la causa sia organica Giusto?aspetto un suo parere a riguardo grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, ipotesi eziologica errata; infatti se presente problema organico, soprattutto vascolare, difficilmente avremmo avuto le "prestazioni" da lei raccontate.

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.
[#5]
dopo
Utente
Dottore e mi perdoni ancora la curiosità, e come e possibile che sulla confezione c'è scritto che il Cialis agisce soloncon stimolazione manuale, e io invece solo che guardo la mia ragazza anche vestita, x strada ho già il pene a mille e non va giù nemmeno se provo a distrarmi?cioè anche se siamo per strada e non vengo toccato o stimolato , il pene ha un erezione da strappare i jeans...come e possibile?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se avesse un vero problema vascolare questo non potrebbe succedere.
[#7]
dopo
Utente
Dottore e se invece il problema fosse neurologico, col Cialis comunque accadrebbe che sotto suo effetto ritornano le erezioni anche spontanee?e sempre a mille sopratutto?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per un problema neurologico bisogna avere una storia clinica significativa alle spalle
[#9]
dopo
Utente
In che senso dottore?io intendevo se il mio fosse un problema neurologico nel senso magari l insorgenza di un Parkinson o una sclerosi che come sintomi mi danno quelli della disfunzione erettile, questi col Cialis si risolverebbero?perché mi sembra strano che un problema psicogeno con l Assunzione del Cialis ti dà erezioni al massimo anche senza stimolaIazione sessuale,solo semplicemente guardando la tua ragazza seduta accanto a te in un bar o passeggiandoci x strada...
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto a volte " L'Assunzione del Cialis dà erezioni al massimo anche senza stimolaIazione sessuale,solo semplicemente guardando la propria ragazza seduta accanto a te in un bar..."
[#11]
dopo
Utente
Quindi dottore e la prova che la causa sia di natura organica e non psicogena, perché se fosse paicogena le erezioni spontanee come quelle che le ho descritto, non ci sarebbero nonostante l'assunzione del Cialis ...e la prova che a me libido e desiderio c'è,solo e come se il pene non riesce ad andare in erezione o per un motivo di fuga venosa o neurologico,invece col Cialis questo riesce..mi spieghi meglio x favore