Erezione mancante o non duratura: astensione da ma

Salve a tutti, nonostante la mia giovane età soffro ormai da diverso tempo di perdita di erezione o erezione non duratura, seppur in maniera (sempre meno purtroppo) episodica. Sono andato dall'andrologo che mi ha prescritto cialis 5 mg al giorno per 3 settimane e un integratore della serotonina. Purtroppo questo non è bastato (vanificato anche da quello che ho scritto più sotto), e di recente ho avuto un'altra esperienza simile. Ho allora focalizzato il mio problema con la mia singolare storia riguardante la masturbazione: da post adolescente non avevo affatto problemi di libido, anzi l'esatto contrario. Avendo però una vita sessuale praticamente nulla, ho sfogato continuamente le mie pulsioni con la masturbazione (a pancia in giù tra l'altro). Purtroppo per anni non ho tenuto conto in alcun modo dell'anomalia delle mie abitudini masturbatorie (4-5 volte al giorno anche, rarissimamente per non dire mai c'erano giorni in cui non lo facevo), e solo con l'aumento della vita sessuale (intorno ai 23 anni) ho constatato problemi di erezione che purtroppo non mi hanno mai indotto a una seria diminuzione delle mie abitudini. . Ho iniziato da ormai 2 anni ad avere anche erezioni mattutine non frequentissime ed episodiche. Una scelta drastica l'ho fatta due settimane fa, dopo l'ennesimo evento infausto con la mia attuale compagna (da notare che ho sviluppato nel tempo un'ansia da prestazione fastidiosissima, che contribuisce allo scarso evento erettile): da ormai 13 giorni non mi masturbo e ho ripreso la cura col cialis prescritta dall'andrologo mesi addietro (da 6 giorni 5 mg al giorno). Al momento però praticamente il beneficio è quasi nullo. Volevo chiedere agli esperti se ci siano possibilità che stia seguendo la strada giusta, astenendomi dalla masturbazione dopo anni di frequenza assurda e patologica ci sono davvero speranze di poter ottenere miglioramenti in erezione e libido? Sarebbe la mia ultima spiaggia, avendo al momento praticamente quasi del tutto perso la libido che avevo anni fa. Ho anche il pene leggermente curvo, ma vista la giovane età non credo sia questo il problema.
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Da quanto riportato non sembrano esserci alterazioni o problematiche di tipo anatomico-funzionale, quindi dal punto di vista urologico-andrologico può stare tranquillo.
Utile però una valutazione psicologica, che possa meglio definire la situazione e la sua soluzione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco