Edema post circoncisione

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni che si è sottoposto ad un intervento di circoncisione in data 01/07/19, intervento perfettamente riuscito a detta dell'urologo, finora nessun problema particolare tranne per un edema formatosi ieri, questo edema non mi causa alcun dolore ma solo complica le medicazioni dato che fino a ieri riuscivo a medicarlo tranquillamente però oggi si è gonfiato ancora di più e nonostante io riesca a scoprire il glande senza problemi non riesco ad arrivare alla zona dei punti quindi oggi non sono riuscito a medicarlo, quindi vorrei chiedere se c'è qualche modo per far sgonfiare l'edema, ho effettuato un controllo con l'urologo che mi ha operato e mi ha premuto sull'edema dicendomi di fare lo stesso procedimento a casa in modo da farlo "spurgare"
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Ha già tutte le indicazioni, altre non ce ne sono.
Auguri di pronta guarigione.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta dottore, volevo chiederle, dato che sono un fumatore, se fumare potrebbe compromettere la cicatrizazzione dei punti, in più vorrei chiederle per quanti giorni dovrei medicarmi dato che l'urologo che mi ha operato mi ha prescritto peonil da mettere sui punti e un detergente di cui non ricordo il nome ma non mi ha detto per quanti giorni dovrei continuare ad usarli, la ringrazio anticipatamente dottore,
Buona giornata.
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Il fumo fa male a prescindere, e in più rallenta i processi di cicatrizzazione.
Continui le medicazioni per un totale di 10 giorni.
Auguri di pronta guarigione
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda andare al mare/piscina e tornare ad avere rapporti sessuali/masturbazione quanti giorni dovrei aspettare? L'edema si sta sgonfiando velocemente comunque.
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Aspetti 20-30 giorni a partire dal giorno dell’intervento, o comunque quando tutte le ferite chirurgiche saranno ben consolidate.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo chiederle tra quanto tempo potrei iniziare a farmi la doccia, oggi sono al 7 giorno e l'edema é quasi sparito e non ho alcun dolore/fastidio tranne per il frenulo, avevo dimenticato di dirle che ho effettuato una frenuloplastica durante la circoncisione però l'urologo non ha messo nessun punto sul frenulo, è normale?
La ringrazio anticipatamente, buona giornata.
[#7]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Non c'è una tempistica definita, può fare la doccia quando le suture sono ben salde.
Può essere normale, ma questo si può appurare solo in fase intraoperatoria.
Auguri di pronta guarigione.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore.
Sono al giorno 22 post operazione e va tutto bene, finora mi sono caduti tutti i punti tranne 3 però ho qualche domanda da farle.
1: non riesco a capire se il gonfiore (minimo ad oggi) sia un residuo di edema non ancora smaltito o sia semplicemente la pelle "arrotolata" verso l'interno.
2: non riesco (o meglio non ho mai provato a cause di fastidi/ piccoli dolori) a scoprire il glande in erezione, potrebbe essere a cause dei 3 punti rimanenti?
3: mi si è formata una bollicina rossa sul frenulo (completamente indolore) cosa potrebbe essere?
4: siccome ho sofferto di fimosi serrata per più di un anno, il prepuzio era molto aderente al glande e quindi dopo la circoncisione l'urologo mi ha fatto notare che il glande era infiammato, minimizzando la cosa e senza prescrivermi nulla, quanto durerà il rossore?
La ringrazio in anticipo dottore.
Le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, le domande 2 e 3 si sono risolte nel tempo, per le altre 2 ho ancora dei dubbi, il "rossore" si sta schierando un Po, mentre per quanto riguardo il "gonfiore", a pene scoperto durante un erezione va a formarsi sotto la corona, come se fosse un accumulo di Pelle, non mi interessa se sia antiestetico o meno, però credo che durante i rapporti potrebbe darmi fastidio, poi faccio bene a tenere sempre il pene scoperto? Poi continuo i lavaggi sempre con acqua e detergente neutro? potrebbe rispondermi per favore?
La ringrazio in anticipo e buona giornata
[#10]
dopo
Utente
So che non riceverò risposta ma ci provo ugualmente, a 60 giorni dall'intervento l'edema c"è ancora, io ho ripreso a masturbarmi circa 25 giorni dopo l'operazione, ed ho continuato a farlo regolarmente da quel giorno, potrebbe essere questo il motivo della presenza dell'edema? Poi ho sempre tenuto il glande scoperto dopo la caduta dei punti, dovrei continuare a farlo? potrei PERFAVORE ricevere una risposta? Grazie.
[#11]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
È possibile che il trauma seppur minimo sia con la masturbazione sia tenendo scoperto il glande rallenti il processo di riduzione del gonfiore.
Il consiglio è di provare a ridurre entrambi fino alla completa guarigione.
Distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
90 giorni dopo l'intervento e non è cambiato nulla, l'edema persiste e sto perdendo le speranze, credo di avere la balanite tra l'altro e ovviamente ho dovuto capirlo da solo dato che quell'incompetente dell'urologo che mi ha operato non mi ha detto nulla (sono mesi che ce l'ho), scoprendo il glande (ovviamente bagnandolo prima, perché senza essere idratato non riesco nemmeno a scoprirlo) si forma uno strato di pelle in eccesso di colore bianco inguardabile sotto la corona, tornando indietro non mi sarei mai sottoposto a questo intervento, gli urologi da quello che ho capito sono MOLTO vaghi riguardo cosa fare durante il post operatorio di una circoncisione, credo di aver letto 30 versioni diverse online su cosa fare e non fare dopo una circoncisione, se qualcuno dovesse leggere questo consulto, pensateci 100 volte prima di circoncidervi, invece di risolvere il vostro problema potrebbe peggiorarlo.