Anticoncezionale

Buonasera,
leggendo vari articoli su internet inerenti all' assunzione di contraccettivi ormonali ( pillola e nuvaring), ho letto che le ovaie non vengono messe completamente a riposo. Questo cosa significa? Lavorano ugualmente? Volevo chiedervi maggiori delucidazioni per capire come agiscono tali contraccetivi.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che l'estroprogestinico (pillola,anello vaginale e cerotto ) inibisce l'ovulazione , ma bisogna tener presente che questa inibizione non si esercita sul "reclutamento " di cellule uovo che vengono "consumate" esattamente come avviene nei cicli fertili : dunque, prendere la pillola non fa risparmiare cellule uovo , e non ritarda il momento della menopausa. Insomma una ragazza potrebbe in teoria prendere la pillola senza mai interromperla dai 14 ai 50 anni , ma quando smette si ritrova in menopausa..
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Quindi se ho ben capito vengono reclutate cellule uovo... ma non maturano??
Colgo anche l occasione per chiederle jn uleriore parere. Da quando uso nuvaring (un anno mezzo) il mio ciclo risulta abbondante. Devo preoccuparmi? Perchè le mie amiche che usano la pillola hanno cicli scarsi... quasi inesistenti...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal "CLIMA ORMONALE " dell'estroprogestinico adottato , questo è uno dei motivi di personalizzazione della pillola, comunque nulla di patologico .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
L' azione anticoncezionale rimane comunque affidabile?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AFFIDABILISSIMA l'efficacia contraccettiva
[#6]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la Sua disponibilità e professionalitá.
Buona serata.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI