Distacco amniocoriale necessità ecografie di controllo

Salve Dottore.
Durante la mia 11 settimana di gravidanza ho avuto perdite e crampi.
Andata al pronto soccorso l'ecografia ha rivelato un distacco di circa 1cm in fase di riorganizzazione.
Il medico mi ha prescritto magnesio per via dell'utero contratto, progesterone in ovuli e riposo.
Dopo cinque giorni con una nuova ecografia si è visto che il distacco era di 85mm, perciò il medico consiglia di mantenere la terapia ma riprendere vita attiva, e fare un'altra ecografia fra dieci giorni.
È davvero necessario fare tutte queste ecografie se abbiamo già appurato che il distacco si sta risolvendo?
E: bisogna aspettare che sia completamente risolto per poter smettere la terapia?
Ringrazio sentitamente per il tempo che mi vorrà dedicare.
Nicoletta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste sono valutazioni soggettive di ogni singolo Collega , quindi è difficile esprimere un parere sull'iter diagnostico e terapeutico.
Eseguire controlli ecografici non è dannoso . Importante è la valutazione di questo distacco amnio -coriale , con l'accrescimento fetale , e valutare la continuazione della terapia in atto.
SALUTONI e in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI