Translucenza alta alla 10a settimana

Gentili Dottori

Spero che possiate aiutarmi a trovare un pò di tranquillità, dato che ormai non riesco ad essere del tutto assente di pensieri spiacevoli e negativi.
Sono una donna di 30 anni alla sua prima gravidanza senza patologie cromosomiche e/o genetiche in famiglia (così come mio marito).

A 10 settimane + 2 giorni ho effettuato il test della translucenza nucale con risultato 3.9 mm. Il medico ha fatto davvero fatica a misurarla perché il feto continuava a muoversi e non si girava, tant'è che ha dovuto procedere anche con ecografia transvaginale. Tutti gli altri parametri, come osso nasale, arteria ombelicale ecc.. erano nella norma.
Sempre il mio ginecologo, visto il risultato, non mi ha nemmeno effettuato il prelievo del sangue per il bitest ma ha direttamente effettuato, lo stesso giorno, la villocentesi. Questa, congiuntamente al CGH Array, hanno dato esito negativo e ho scoperto che aspettavo una bambina.

Ho poi effettuato ecografie morfologiche di 2 livello a 15, 18 e 22 settimane, con controllo al dettaglio di organi e cuoricino da cui, fortunatamente, non sono emersi difetti congeniti ma tutto nella norma. Per il resto, non ho avuto alcun problema in gravidanza e gli altri risultati sono sempre stati normali. Preciso che all'ecografia della 15a settimana la tn si era completamente riassorbita.

Volevo chiedervi se, secondo la vostra esperienza, posso sperare visti i risultati finora ottenuti che la mia bambina sia sana, se è possibile che il risultato della mia tn possa essere risultata più alta visto che l'ho fatta molto presto (mi pento infatti di non averla ripetuta a 12 settimane dato che poi si è completamente riassorbita) e se ci sono altri esami dettagliati che potrei fare per stare tranquilla, con la precisazione che ora sono a 26 settimane.

Il mio ginecologo è nel frattempo andato in pensione, sono con una persona nuova e tempo che chiedendo queste cose possa pensare che non ho fiducia in lui. Ma concretamente, potrebbe trattarsi di un falso positivo?

In attesa di un vostro riscontro ad una futura mamma ansiosa, vi ringrazio e vi porgo i miei migliori saluti.

xxxxx88
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile sig.ra ma se si è sottoposta a villocentesi e quindi ha escluso le cromosomopatie più frequenti ( trisomia 21, 13 e 18 ) e la eco morfologica eseguita a 22 settimane risulta nella norma , per cosa si sta preoccupando ?
A livello genetico nessun problema , a livello morfologico nessun problema , non ha nessuna patologia genetica familiare , lo spessore della plica nucale in questo caso non fa testo , visto che la mappa cromosomica del feto è normale .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.