Gravidanza, onda t negativa

Buongiorno,
sono una ragazza di 33 anni alla 34esima settimana di gravidanza.
Come prassi della nostra usl ho effettuato un elettrocardiogramma necessario per la successiva visita anestesiologica.
Premetto che durante l'esame ho dovuto cambiare posizione sul lettino a causa dell' affanno: ormai da qualche settimana infatti ho difficoltà a respirare, e quindi dormire, completamente sdraiata e anche in sede di esame avevo problemi in questo senso. Una volta leggermente rialzata mi sono accorta di avere un pò di fiatone per lo sforzo, ma il tecnico ha comunque effettuato l'esame.
Questo è il referto ritirato oggi:
RS e RC di 98bpm, normale conduzione V (non sono certa a causa di una scrittura non chiara), asse elettrico intermedio QRS nei limiti, nde T negative in DIII e avF. Utile visita cardiologica.
Non nascondo la mia ansia nel leggere questo referto.
Per maggiore informazione sottolineo il fatto che nei precedenti EGC fatti negli anni passati non mi sia mai stato riscontrato nulla.
Vorrei avere un parere riguardo la gravità della situazione.
Ringrazio in anticipo per la risposta che spero di ricevere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un ECG normale nella gravida.

Stia serena e congratulazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso