Pillola anticoncezionale presa con perdite rosso scure.

Buongiorno,
scrivo qui perché non ho la possibilità di rivolgermi al mio medico di base: prendo la minipillola CERAZETTE da almeno un anno, ma ho dovuta interromperla per una settimana circa.
Ieri, nel corso della giornata, ho accusato un forte dolore alla pancia e la comparsa di perdite di colore rosso scuro; premettendo che da quando ho iniziato a prendere questa pillola ho il ciclo irregolare e mancava da almeno un mese e mezzo, appena comparso del sangue ho deciso di assumerla. Nel corso della notte però non ho avuto nessuna perdita, cosa devo fare? Posso considerarmi protetta?
Grazie mille in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La perdita di sangue comparsa è la logica conseguenza della sospensione della minipillola CERAZETTE , con conseguente perdita dell'effetto contraccettivo .
Per ritornare alla efficacia contraccettiva deve attendere almeno dopo il settimo confetto , questo perchè la minipillola non contiene estrogeni , ma soltanto progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI