Pillola Loette

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni e sono al primo mese di assunzione della pillola Loette (mai assunto contraccettivi ormonali prima). Ho iniziato ad assumerla il 7 aprile e ieri quindi ho assunto l'ultima pillola del primo blister. Per tutto il mese non ho avuto alcun strano sintomo tranne da ieri che ho delle perdite color marrone scuro non abbondanti (per intenderci non assomiglia al classico flusso mestruale ma eventualmente allo spotting iniziale) con un leggerissimo mal di pancia non costante.
La mia domanda è la seguente: è normale avere perdite prima della fine del blister anche se sul foglietto c'è scritto che dovrebbero comparire nella settimana di sospensione?

Una paura che mi viene ma probabilmente infondata è la seguente. La prima pillola l'ho assunta il primo giorno di ciclo come consigliatomi dalla mia ginecologa dicendomi che la copertura sarebbe avvenuta da subito (anche scritto sul foglietto). Ho avuto un primo rapporto con il mio ragazzo dopo l'assunzione della sesta pillola e sia questo che quelli avuti successivamente non sono mai stati completi (coito). Premetto che l'assunzione delle pillole è sempre avvenuta puntuale (discrepanza massima 10 minuti) e senza alcuna assunzione di medicinali.
La domanda seguente quindi è posso ritenermi tranquilla dal punto di vista rapporti?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato perfetto, nessuna imperfezione. Quello che le ha detto la Collega lo condivido , la sicurezza contraccettiva è immediatamente disponibile. Quello che sta avendo è uno spotting quasi normale neo primi 2/3 mesi d’uso. Per questo motivo faccia i suoi bravi 7 giorni di pausa( sicuri dal punto di vista contraccettivo) e inizi il secondo blister.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo. La ringrazio Dottore!

Immaginavo già la sue risposta ma così sono più tranquilla. Grazie.

Già che ci sono colgo l’occasione per un’ulteriore domanda. La pillola Loette in questione ritenuta a basso dosaggio, dal punto di vista di effetti collaterali quali soprattutto ritenzione idrica, genericamente mi sa dire come si comporta ed eventualmente dopo quando si noterebbe la comparsa? (Premetto che sono una ragazza sportiva)

E nel caso ne procurasse, con conseguente comparsa di cellulite, interrompendola o cambiandola l’effetto collaterale scomparirebbe?

La ringrazio di nuovo e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ritenzione idrica è soggettiva , legata all'introduzione di liquidi , alle attività sportive, al clima ormonale della donna, per questi motivi è quasi impossibile
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, avrei un'ulteriore domanda da porle.

Attualmente mi trovo al secondo mese di assunzione della pillola Loette.
Ieri sera ho iniziato la cura con Vermox che si concluderà domani sera. Sempre ieri sera ho assunto la 17esima pillola quindi sabato sarebbe l'ultima prima della classica sospensione di una settimana.

Ho già consultato i bugiardini di entrambi i medicinali (sembra non esserci iterazione) e contattato la mia ginecologa con la quale però non ho parlato direttamente ma la segretaria ha fatto da tramite.
Mi è stato detto che, non essendo certa dell'iterazione tra i due, meglio considerare la pillola non efficace e quindi considerarmi non protetta per questa terza settimana e quella di pausa compresa. La protezione riparte dalla prima pillola del terzo blister quindi praticamente tra due domeniche.

Ora dato che non ho parlato direttamente con il mio medico, vorrei chiederle se è corretta la procedura che mi stata riferita.

La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Su questo farmaco , non ci sono dati sull'interazione con la pillola estroprogestinica , e molti a titolo precauzionale consigliano durante il trattamento un metodo contraccettivo alternativo. Bisogna fare attenzione su eventuali episodi di diarrea scatenati dal farmaco.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Per sicurezza preferisco considerarlo come farmaco che dà iterazioni cosi da poter stare tranquilla.
Più che altro quello che mi chiedo è corretto fare comunque la settimana di interruzione?
E soprattutto è corretto che poi dalla prima pillola del successivo blister sono protetta?

Grazie mille per la sua disponibilità.