Tracce sangue negli slip

Buongiorno,
ho 65 anni e soffro di iperplasia prostatica.
Vi interpello perché da Febbraio ad oggi, non continuativamente ma ad intervalli variabili da qualche giorno a due-tre settimane, noto delle piccole macchie di sangue colore scuro negli slip, ma solo la mattina prima di alzarmi, durante il giorno nulla. Anche quando urino non noto sangue, solo un leggerissimo bruciore post-minzionale.
Esame PSA ed urine fatto a Marzo hanno detto PSA 4,07 con rapporto 34. Urine tutto assente, urinocoltura negativa ma con rare emazie.
La mia storia prostatica è essenzialmente la seguente :
PSA sempre fra 4 e 6,5
Da Gennaio 2018 a Luglio ho preso Urorec e Avodart, Da Agosto 2018 ad oggi solo Urorec (eiaculazione retrograda).
A Luglio 2018 fatta risonanza magnetica multiparametrica. Risultato : ghiandola dim. 53x41x55 mm., volume 62cc, A livello della porzione ghiandolare periferica in sede basale a sinistra si osserva una focale ae alterazione del segnale, ipointensa, caratterizzata da marcata restrizione del segnale in diffusione e precoce potenziamento dopo somministrazione di mdc (PI-RADS v.2:4). Vescicole seminali nella norma, marcatamente distese da secreto. Conservato il profilo capsulare. Normale rappresentazione dei fasci neuro-vascolari e degli angoli retto-prostatici. Non falde fluide in pelvi. Non linfoandenomegalie in sede loco-regionale. Necessaria caretterizzazione bioptica mirata.
A Settembre 2018 fatta Ecografia vescicale e prostatica sovrapubica e transrettale. Risultato : Moderati segni di ipertrofia del detrusore vescicale. Non lesioni endoparietali ed endoluminali vescicali. Dim. 52x41x55, Nel contesto ghiandolare si rilevano minute dilatazioni cistiche ed alcune formazioni a carattere fibro-muscolari, la più grande mm 10x6, a limiti netti. La capsula appare conservata. Normale rappresentazione delle vescicole seminali.
A Ottobre fatta biopsia prostatica fusion . Risultato : cinque frustoli esenti da neoplasia, frammenti di prostata esenti da neoplasia e sede di flogosi cronica. L’urologo mi ha detto ci vediamo tra un anno.
A seguito della biopsia ho avuto tracce di sangue nelle urine per qualche settimana, poi tornato tutto normale.
Sono preoccupato per queste tracce di sangue. Devo dire che faccio molta palestra, sala pesi, ed a Gennaio, prima di notare le macchie di sangue, ho avuto uno strappo muscolare al bicipite femorale durante una stacco pesi da terra, E’ possibile che a causa di una forte pressione addominale si siano lacerati dei capillari nell’area prostata ? O quali potrebbero essere le cause di queste macchie ?
Ringrazio per una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti questa manifestazione è abbastanza comune nei portatori di ingrossamento prostatico, la sua spiegazione non è univoca, non trattandosi di un sanguinamento vero e proprio (ematuria o uretrorragia). Spesso non vi sono neanche tracce di sangue all’esame delle urine. Si puó pensare a micro-perdite di secrezione prostatica, comunque una manifestazione sostanzialmente benigna e non sospetta. In effetti l’intensa attività fisica di tipo anaerobico, caratterizzata da bruschi aumenti della pressione endo-addominale, può predisporre alla congestione venosa pelvica con ripercussioni sulla prostata ed il circolo emorroidario. Questo non è propriamente un toccasana per la prostata, diremmo che sarebbe saggio limitare questo tipo di attività e preferire invece l’esercizio fisico aerobico (corsa, nuoto, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it