Prostatite e disfunzione erettile

Buonasera a tutti sono un ragazzo di 21 anni!
A marzo dello scorso anno ho avuto un problema di erezione e da lì un problema dietro l’altro: ho consultato un urologo ad inizio Aprile il quale, dopo visita manuale , mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha consigliato una cura di antibiotici di 10gg più megavir, flaminase, nicetile e unidrox che non ha dato miglioramenti.
Ho consultato un altro urologo il quale mi ha consigliato spermiocultura e tampone uretrale dalle quali han dato esito staphylococcus hominis ssp hominis a seguito mi ha consigliato:
Ciproxin per 15gg,
Deprox 1 mese,
IBPplus 1 mese,
Parolactis 1 mese
Ed una dieta senza spezie, cioccolato e peperoncino.
Dopo questa cura ho dovuto ripetere i due esami precedenti che hanno dato esame negativo.
A questo punto mi ha diagnosticato una prostatite persistente e congesta.
A seguito questa cura:
Rocefin punture per 10gg
Topster per 15gg
Peaprostil per 1 mese
Parolaccia per un mese.
Dopo tutta questa cura la prostata non è più dolente ma i problemi di eiaculazione precoce e dolore al glande ed all’interno del pene persistono ed io tutti i giorni ho sempre un forte fastidio (in alcuni casi male).
Da un mese circa durante un’ecografia inguinale è apparso un linfonodo reattivo all’inguine di 5,6mm.
Il mio medico di base mi ha fatto fare degli esami del sangue ma erano nella norma.
Il male persiste ed inoltre da allora non riesco più ad avere un rapporto intenso in quanto ho problemi nel mantenere l’erezione e dopo un primo atto non è più possibile averne un secondo sia per il dolore che per la disfunzione erettile.
Inoltre, da marzo dello scorso anno, il colore della corona glande è violaceo ed a volte anche il glande diventa molto rosso senza aver avuto rapporti precedentemente.
Ho girato i migliori specialisti della mia zona ma non riesco a venirne a capo.
Chiedo gentilmente pareri dai più esperti per cercare una soluzione ad un problema che mi sta stremando e non fa bene alla coppia.
Grazie mille !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come lei avrà già percepito leggendo almeno qalcuno delle migliaia di consulti resi per lo stesso motivo, la prostatite cronica non ha una cura specifica certamente efficace. A parte le miscele di anti-infiammatori ed integratori alimentari che ogni urologo ha nella penna, sono estremamente importanti le indicazioni inerenti lo stile di vita, che deve essere indirizzato ad uun generale equilibrio in ogni sua espressione (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, possibile che pur avendo 21 anni non esista una cura ?
Dovrò andare avanti tutta la vita con questi problemi alquanto importanti ed invasivi ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente no, inizi però a mettere seriamente in atto i semplici consigli che le abbiamo fornito.
[#4]
dopo
Utente
In cosa consistono i suoi consigli in modo più pratico ?
Penso di avere un generale equilibrio in merito a ciò che aveva scritto precedentemente.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei questo lo pensa ... sarebbe invece opportuno che su questi temi si confrontasse direttamente con un nostro Collega specialista in urologia.
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi invita nuovamente ad andare da un suo collega.
Sarebbe il 4 ,
È possibile che tutto ciò venga provocato dalla pillola che la mi ragazza prende come metodo contraccettivo ?
I primi sintomi si sono verificati a pochi giorni da quando ha iniziato ad assumerle.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No.
Non è detto che lei debba cambiare specialista ogni volta, anzi questo proprio non si dovrebbe fare. Deve scegliere lo specialista con il quale riesce ad intrattenere il miglior rapporto di comunicazione e fiducia.
[#8]
dopo
Utente
Sinceramente non ho avuto di fidarmi visto che nessuno è riuscito a trovare una soluzione.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima, nessuno di noi avrà mai la soluzione pronta e sicuramente efficace. Il discorso è sempre lungo, perlopiù tortuoso, e la pazienza da ambi le parti un ingrediente assolutamente indispensabile.
[#10]
dopo
Utente
La capisco ma in un anno la spesa è stata di circa 2 mila euro senza riscontrare benefici e sinceramente non penso sia il caso di continuare a mandare giù antibiotici come se fossero caramelle.
A questo punto spero che qualcosa possa dirmi veramente vieni da me che cerchiamo una soluzione .
[#11]
dopo
Utente
Se qualcuno volesse aiutarmi, mi farebbe un grandissimo piacere.
Dopo più di un anno i sintomi sono sempre gli stessi e le paure sono tante !
Grazie