Sospetta prostatite

Buonasera
Sono un uomo di 47 anni , spostato e con figli ,fino a poco tempo fa avevo una eiaculazione abbastanza abbondante del tipo 5-6 spruzzi pieni, da un paio di mesi invece è iniziato un fastidio leggero al lato destro del basso addome più o meno a livello dell'appendice, al passare dei giorni ho notato che durante la eiaculazione si era ridotta drasticamente (1 spruzzo o a volte neanche quello , cioè poco sperma e denso rispetto a prima) dopo è iniziata irradiazione dei disturbi di tipo intermittenti nella parte inguinale, scroto, ano, base pene, punta del pene e pube, sempre lato DX.
spesso stimolo di fare la pipì o di defecare quando arrivavano questi impulsi ad intermittenza ma non c'era niente da urinare e defecare
Ma la cosa che mi ha fatto riflettere è stato questo sperma denso e di poca quantità
Le prime volte non gli ho dato importanza perchè erano 3 mesi che avevo smesso di fumare e prendere caffè, e pensavo a un cambio di equilibrio del corpo dopo 30 anni di fumo, ma dopo sono iniziati i dolori (non fortissimi , ma fastidiosi)
Durante la visita del mio medico curante, si è prima accertato che non abbia avuto qualche ernia inguinale, e ha visto che non erano presenti. A quel punto sospetta una Prostatite, dandomi come cura TOPSTER (1 supposta sera x 5gg) e Levofloxacina (1 compresa al giorno x 5gg) e di chiamarlo al 4 giorno per vedere se i sintomi miglioravano
E' possibile che una diminuzione dello sperma cosi repentino, essendo abituato da giovane ad avere un eiaculazione molto abbondante possa dipendere da una prostatite?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente sì, anzi le alterazioni del liquido seminale sono kn genere un segno molto precoce di irritazione prostatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra risposta Dr.Piana.
Aspetto la fine della cura per vedere se migliora.