Dolore testicolo

Buongiorno a tutti i Dottori.
Piccola premessa già dal 2015 mi è stata diagnosticata una prostatite, varicocele sx di 1* grado e due piccole ernie inguinali. Ad oggi la prostatite si è attenuata di molto ma specialmente in periodi di stress si riacutizza. Però la cosa che mi sta preoccupando negli ultimi giorni è un dolore al testicolo sx. Da qualche anno ho sempre avuto una sensibilità ad entrambi i testicoli, con leggeri dolorini passeggeri e un punto un po’ più dolente anche al tatto sempre al testicolo sx. Però qualche giorno fa ho avuto per 2-3 gg consecutivi un dolore al testicolo sx con anche senso di pesantezza, a volte il dolore si irradia all’ inguine, come se mi tirasse, fino ad arrivare fino alla fascia lombare e interno coscia. Poi si è attenuato un po’ però rimanendo sempre presente tutti i giorni specialmente dal primo pomeriggio in poi. Ho provato più volte ad autopalpare ma non ho notato niente di strano, considerando la mia scarsissima praticità a riguardo. Ho fatto anche una visita urologica il 30 aprile 2019, pero ancora dovevo avere quel dolore persistente al testicolo prima descritto, quindi ho paura che l’ urologo si sia focalizzato sul varicocele e sulla prostata, trascurando l’ anatomia del testicolo.
Proteste darmi qualche suggerimento in merito? Sono abbastanza preoccupato. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In effetti i disturbi sono abbastanza tipici per la presenza di un varicocele, che talora si può anche infiammare a prescindere dalle sue dimensioni. L'esecuzione di una ecografia scrotale certamente potrebbe fornirci utili elementi di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Ho effettuato un controllo generale con ecografia testicolare e basso addome ed ecocolor doppler testicolare (con l’ urologo che mi ha detto che è tutto ok) con il seguete referto:

Testicoli in sede Di normali dimensioni ed ecostruttura. Bilateralmente non si evidenziano lesioni focali a risoluzione ecografica. Assenza di idrocele bilateralmente. Si segnala la terza del plesso pampiniforme di sinistra modico reflusso patologico come da varicocele di primo grado. Si segnala una cisti epidimaria sn trascurabile.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il varicocele è modesto, concorderemmo sull'assenza di indicazioni chirurgiche.