Un lieve fastidio testicolare

Buongiorno, da una ventina di giorni accuso un lieve fastidio testicolare. Una settimana fa mi sono recato al pronto soccorso. Sono stato visitato da un urologo: ecografia nessun problema riscontrato, esami urine esito negativo (nessun problema riscontrato).
È stata rilevata una punta di ernia inguinale (1 cm a sinistra) e l'urologo ha sostenuto che il fastidio può essere causato da questa ernia. Ritenete che possa un'ernia inguinale di piccole dimensioni provocare questo dolore? Dovrei sottopormi ad altri esami?
Grazie mille per la vostra attenzione
Matteo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se il fastidio è limitato al lato dove è stata riscontrata l’ernia, l’ipotesi è verosimile. Una ecografia scrotale potrebbe serre comunque consigliabile. A distanza e nell’impossibilità di una valutazione diretta non sappiamo dire di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà il fastidio non è localizzato solo a sinistra.
Ho effettuato ecografia allo scroto è l'esito non ha rilevato alcun problema. Anche l'esame delle urine ha dato esito negativo (tutti i valori nella norma).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Talora questi dolori testicolari in assenza di alterazioni locali significative sono causati da una irritazione dei nervi sensitivi che interessano la zone (ileoinguinale e genitofemorale).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto. Effettivamente non avendo riscontrato problemi nell'ecografia scrotale, essendo tutti i valori delle urine a norma e non avendo alcun problema di carattere urologico (no problemi di minzione, no bruciore) non dovrebbe trattarsi di problema urologico