Dolore testicolare

Buongiorno dottori sono un uomo di 55 anni avrei un quesito da porvi e spero nelle vostre risposte.
Sono circa 20 giorni che ho un fastidio testicolare a quello sinistro toccandolo non sembra che sia il testicolo ma forse l'epididimo ma è difficile da capire in quanto il dolore coinvolge tutte e due.
In questi ultimi anni non è la prima volta che mi succede Diciamo che negli ultimi 6 anni ho fatto visita ed ecografia tutte risultati nella norma E con una diagnosi non precisa in quanto Niente di evidente se non forse la presenza di cisti dell'epididimo che potrebbero essere queste a dare dolore.
Premetto che all'età di 25 anni sono stato operato di sub torsione al testicolo sinistro ed hanno provveduto a fissarli entrambi.
A questo punto per togliermi ogni dubbio ho fatto un'ecografia dove tutto risulta normale se non la presenza di queste cisti che già sapevo da tantissimi anni.
Precisamente il referto ecografico dice:

Regolare morfologia dimensioni ed ecostruttura del didimo.
Nella testa dell'epididimo di destra formazione cistica centimetrica.
Grappolo di formazioni cistiche di cui la maggiore appena inferiore al centimetro nella testa dell'epididimo controlaterale.
Bilateralmente Non segni di idrocele o varicocele.
Assenza di tumefazioni erniarie anche sotto manovra de Valsalva ha sede inguino-crurale.

La mia domanda visto la negatività dell'ecografia cosa potrebbe essere questo dolore ed essendo stato operato di sub torsione testicolare questi potrebbero staccarsi di nuovo e comunque con l'ecografia Si vedrebbe?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è infrequente che dolori scrotali, in assenza di alterazioni significative alla visita ed all'ecografia, possano essere causati da una irritazione neurolologica dei nervi sensitivi locali (nervo ileo-inguinale e nitrogen-femoraleervo ). Più difficile che la caus asiano le piccole cisti spermatiche chje in genere sono asintomatiche. D'ogni modo, alla visita specialsitica diretta in genere è possibile indirizzare la diagnosi ed eventuali ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore. Avendo fatto l'ecografia e altre visite
in passato sempre negativa ritiene opportuno di farne un'altra.? Per quanto riguarda la domanda che ho fatto relativo a un possibile distacco dei testicolo quando si è già stati operati lei cosa ne pensa e con l'ecografia si sarebbe visto
?grazie

Mi sono dimenticato di dire una cosa.
Ho ricevuto una leggera botta al testicolo Praticamente un mio collega girandosi ha urtato con la sua mano le mie parti basse in maniera leggera però ho sentito una piccola fitta che da allora e sono passati 20 giorni non mi è più passato. Non so se può esistere una relazione in questo E comunque se ci fosse stato qualcosa con l'ecografia si sarebbe visto tipo un ematoma qualcosa del genere.
Grazie ed Attendo le risposte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un minimo urto non può causare grave danno, ma certamente conferma l'elevatissima senksibilità, in accordo con il quadro di possibile irritazione neurologica. le ripetiamo comunque che questo deve essere oggettivato direttamente, a distanza possiamo solo fare delle ipotesi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore molto gentile potrebbe anche dipendere dalla schiena visto che ho una discopatia in L5 ed S1 a crearmi questi fastidi. Mi scuso dottore se mi ripeto ma una volta fissato i testicoli questi si possono staccare di nuovo.
La ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, se l'intervento è stato eseguito correttamente, non si "staccheranno" mai più.
[#6]
dopo
Utente
Penso che l'operazione sia stata eseguita correttamente visto che sono passati ormai 30 anni Inoltre penso che solamente un trauma molto molto violento potrebbe al limite farli staccare.
La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Neanche un trauma violento, ci creda.
[#8]
dopo
Utente
meglio allora ...
La ringrazio di nuovo.

Buongiorno a lei