Dolore testicolare

Da qualche mese soffro di lieve dolore testicolare. Eseguiti esame urine con esito negativo.
Ecografia testicolare con esito negativo.
Due visite urologiche che non hanno rilevato alcun problema.
L'ultimo urologo sostiene che possa trattarsi di nostalgia del pudendo.
Usando Voltaren gel tra le coscie, inguine e testicoli il dolore si attenua di molto fino a sparire.
Domando se data la situazione descritta e dato il risultato dell'applicazione di Voltaren posso desumere che sia un problema nevralgico e no urologico.
Ringraziando
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci piace molto l'espressione "nostalgia del pudendo" ... :-) ... che ben rappresenta lo scoramento tipico di questi disturbi!

Scherzi a parte e senza voler scomodare la nevralgia del pudendo, che si manifesta in modo diversi, diremmo che la negatività dei riscontri obiettivi e strumentali, nonché la bilateralità del disturbo faccia facilmente pensare ad una irritazione degli ultimi nervi lombari (ileo-inguitale e genito-femorale). In genere quste irritazioni sono causate da problemi, anche misconosciuti, della colonna vertebrale bassa (alterazioni del disco, difetti di postura, eccetera). Purtroppo non vi sono accertamenti assolutamente specifici da eseguire. Il neurologo e l'ortopedico in genere consigliano l'esecuzione di una risonanza magnedica della colonna vertebrale lombo-sacrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il maledetto T9... la ringrazio Dottore, mi chiedo però se data la situazione è dati i benefici del Voltaren che ripeto annullano il dolore, dati esami urine, ecografia e visita urologica tutte a norma, posso a ragione escludere problemi urologici e presumere che siano neurologici.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certo, la causa non parebbe proprio di tipo urologico.