Fastidio al testicolo

salve,due settimane fa controllando i testicoli sotto la doccia forse lo avrò toccato in maniera errata e la sera mi ha cominciato a fare leggermente male,da quel momento in poi il disturbo si è attenuato però è rimasto un fastidio leggero al testicolo destro quasi continuo,come se fosse perennemente ammaccato,se provo a toccarlo con le dita mi da più fastidio,non dolore,lo sento più sensibile anche senza toccarlo ,premesso che avevo fatto un controllo con uno specialista a ottobre che ha eseguito un ecografia completa ai testicoli (due anni fa sono stato operato al testicolo sinistro di idrocele ed ero andato a fare un ecografia per essere certo che tutto fosse apposto),io immagino che la colpa di questo fastidio sia imputabile solo a me e a niente altro,anche perché immagino che non avendo riscontrato nulla nell'ecografia a ottobre a neppure un anno di distanza non dovrebbe essere cambiata la situazione. Grazie e scusate se mi sono dilungato. PS. Un ultima domanda il testicolo su cui sento fastidio è interessato sulla pelle da un insopportabile prurito un prurito che più gratto e più prude,sono stato dal dermatologo che mi ha detto non aver visto nulla sulla cute e che probabilmente è solo dermatite e così mi ha prescritto una crema,il fatto di grattare spesso su quel punto (alcune volte dimentico di mettere la crema) può aver fatto infiammare il testicolo che sta proprio sotto? Grazie.
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Può aver traumatizzato il testicolo durante la palpazione, vedrà che pian piano il dolore passerà fino a liberarsene. Se dovesse persistere è consigliabile comunque eseguire un accertamento ecografico per escludere ogni dubbio.
È anche possibile che il grattare della cute contribuisca alle cause dell infiammazione del testicolo e di conseguenza del suo fastidio.
Auguri di pronta guarigione
Saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco