Dolore testicolo sinistro

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, da qualche mese ogni tot tempo ho un dolore e fastidio che mi prende il testicolo sinistro e la zona circostante, anche l’interno coscia e camminando ho dei dolori anche. Ieri sera i testicoli, abbassandosi e alzandosi, ieri sera essendo bassi ho notato che il testicolo a sinistra a differenza di quello di destra era in posizione un po’ orizzontale e non verticale, ma non avevo dolori acuti o altro, solo fastidio. Questo dolore la maggior parte delle volte inizia quando dopo atti sessuali non raggiungo leiaculazione, questa mattina sono andato dal medico di base che visitandomi ha escluso una torsione, cosa che io temo ma mi ha prescritto una ecografia percve dice che potrebbe essere troppo mobile. Io ho paura che di colpo avvenga una torsione e non riesca ad accorgermene.
Voi cosa ne pensate?
Spero rispondiate.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il sospetto di una mobilità testicolare eccessiva è molto lecito, consierando i suoi sintomi e la sua giovanissima età. Purtroppo l'ecografia può evidenziare altre condizioni (improbabili nel suo caso) ma non l'eccessiva mobilità, condizione che può essere percepita solo con la visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia, cui le consigliamo vivamente di sottoporsi. Nel frattempo, indossi sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno, per mantenere lo scoto sempre il più fermo possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
La ringrazio per la risposta
In effetti noto da me che i testicoli salgono e scendono diverse volte nell’arco della giornata è il dolore passa al basso ventre lato sinistro cioè il lato del testicolo dolorante e gamba. Da mesi non avevo questo dolore che ora si è ripresentato. Attualmente ho solo boxer, ho paura di avere una torsione improvvisamente. In più palpando i testicoli, a quello dolorante, ad un lato sento come una pallina dura, da inesperto credo sia il tubicino e non vorrei che arrotolandosi si sia creato un accumulo. Domani pomeriggio ho la ecografia ma ho il panico per la torsione. Cosa positiva è che non è gonfio e so che in questo caso è sempre gonfio, o sbaglio?
Spero risponda.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Stia calmo, non esageri con le preoccupazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi crede che ora io possa attendere con tranquillità domani? Perché leggendo su internet le d’amore 6 ore per intervenire prima di perdere il testicolo mi mettono ansia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il dolore da torsione è molto intenso, fisso, pratcamente inequivocabile.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
Ho letto che per ogni dolore ai testicoli può essere torsione e di andare subito in ps, condivide ciò?
Quindi il dolore è insopportabile?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Posto che a distanza non é ovviamente possibile esprimere un giudizio preciso, i disturbi che ci riferisce non ci paiono così tipici per una torsione in atto. D’ogni modo se i suoi dubbi sono tali e tanti da necessitare una rassicurazione immediata, si rechi al pronto soccorso di un ospedale in cui sia disponibile una guardia urologica attiva.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per le rassicurazioni.
Aspetterò l’ecografua di domani e sentirò cosa diranno ed eventualmente farò una visita urologica.
Se vorrà la aggiornerò.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La visita urologica sarà ovviamente indispensabile e non solo eventuale .
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio
Ma se dalla ecografia non risulterà nessuna torsione, a cosa occorre la visita urologica?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La visita diretta è il momento più importante di qualsasi percorso diagnostico-terapeutico.
[#12]
dopo
Utente
Capisco dottore
Secondo lei devo farla prima di ferragosto privatamente o posso attendere? Non vorrei avere unimprovvisa torsione. In più ho il panico se dovrò eseguire l’operazione di fissaggio.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Calma. Si faccia ovviamente visitare, se l'ecografia non evidenzia alterazioni particolari non vi sarà comunque urgenza assoluta.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riporto il referto dell’ecografia
L’esame ecografico non ha rilevato ispessimenti del sacco scrotale, i didimi ed epididimi sono di dimensioni entro i limiti e con normale aspetto strutturale. A sinistra si è rilevata dilatazione del plesso pampiniforme sia in condizioni di base che in modo maggiore in ortostasi e con manovra di Valsalva (calibro vasi > 3 mm) : quadro di varicocele.
Cosa ne pensa dottore? Cosa è precisamente? Ha qualcosa a che vedere con la torsione?
La ringrazio
cordiali saluti
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo propio di no, si evidenzia unicamente un varicocele sinistro di discreta entità che dovrà essere valutato alla visita specialistica diretta.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Sicuramente prenoterò una visita urologica, nel frattempo vorrei chiederle se insieme a questo varicocele può esserci una sub torsione?
In più il varicocele può causare la sub torsione?
Come patologia dovrei stare tranquillo?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non vi è legame tra varicocele e testicolo mobile, quest'ultima predisposizione anatomica si rileva unicamente alla visita diretta, non comporta di per sè alcuna alterazione valutabile all'ecografia.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Secondo lei dovrò operarmi? L’operazione è dolorosa? Il post operatorio è lungo?
Buona serata
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non metta ora il carro davanti ai buoi.
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore
Leggendo su internet non mi è chiara una cosa
Ho letto che nel varicocele le vene dilatate non riescono a mandare via il sangue dai testicoli.
Poi ho letto che bella torsione accade la medesima cosa perché le vene si annodano.
Quindi se nel varicocele il sangue resta nei testicoli, non porta alla stessa causa?
Se al momento della ecografia avevo una sub torsione si vedeva?
Su questo posso stare tranquillo?
La ringrazio cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora
Il varicocele può dare i sintomi che io avverto?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Può essere.
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio
Venerdì ho la visita urologica, i sintomi continuano, secondo lei posso aspettare venerdì tranquillamente? Ho il panico per la torsione? Secondo lei anche a distanza può escluderla in base alla descrizione?
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Stia sereno.
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi un’altra domanda
Oggi palpando i testicoli quelli sinistro è in una posizione diversa, fa molto meno male e in più la pallina dura che sentivo sopra di lato ora non c’è più, prima era anche visibile. Può essere il varicocele che si è sgonfiato o cos’altro?
Il testicolo lo sento tipo girato sul suo asse verso sinistro, che mostra avanti un altro lato.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
<<<CONSULTO CHIUSO PER SUPERAMENTO DEL LIMITE DI RICHIESTE>>>
[#27]
dopo
Utente
Scusi dottore potrebbe rispondermi a questa domanda? Non credo ci sia un limite di repliche.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
<<<sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro>>>
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le sono sembrato poco rispettoso, non era mia intenzione. È solo che questa situazione mi da una certa ansia. Venerdì ho eseguito la visita urologica, il varicocele non è di grado alto e secondo il medico ho qualcosa infiammato da curare con antinfiammatorio che sto prendendo ma i sintomi permangono. Vorrei aggiungere che l’altra sera lo scroto era rilassato e il testicolo dolorante era completamente orizzontale con la testa rivolta verso il testicolo destro, poi è tornato a posto. In più il dolore è stabile però il fastidio è aumentato perché sento tirare il testicolo, la gamba con l’interno coscia, e cosa preoccupante zona inguine a sinistra poco più in basso dell’ombellico. Non vorrei che in quel punto il cunicolo spermatico si sia torto sberle se possibile questa evenienza è che si torcia così in alto, ho le idee un po’ confuse dopo tutto quello che ho letto. Spero risponda e mi aiuti a chiarire le idee. Mi scusi di nuovo e la ringrazio.
Buona serata