Testicolo destro ritenuto operato e ritornato ritenuto testicolo sinistro mobile fissato

Buongiorno dottori, circa un anno e mezzo fa, mio figlio che oggi ha 5 anni è stato sottoposto ad un intervento di orchidopessi dx e fissaggio sx, domani dovremo rifare l'intervento al testicolo destro, intanto vorrei sapere se è un intervento più complesso e cosa comporta, e quanto dura? e poi dall'ultima ecografia sembrerebbe che il testicolo sx si sia rimpicciolito mentre il destro sia cresciuto.. . È possibile? Cosa significa una cosa del genere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La distanza ci impedisce di comprendere la realtà della situazione dalle scarne notizie che ci fornisce. Non possiamo quindi fornirle risposte adeguate. D’ogni modo, i testicoli ritenuti sono generalmente già di per loro anormali e la loro manipolazione chirurgica, peraltro assolutamente necessaria, può indurre ulteriore sofferenza. Questo pare essere avvenuto a sinistra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, l'intervento di questa mattina sarà quello di riportare il testicolo destro nello scroto, è un intervento più complesso? Solitamente quanto dura? Chieda tutte le informazioni di cui ha bisogno per il testicolo sx.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di interventi tutto sommato superficiali, magari delicati, ma che non si possono ritenere veramente complessi. La durata dell’intervento non conta nulla, l’importante é che venga eseguito bene.
[#4]
dopo
Utente
Riguardo al testicolo sx, come si capisce se c'è una sofferenza e cosa si può fare in merito?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, su questo non abbiamo notizie sufficienti per poter esprimere alcun tipo di giudizio.
[#6]
dopo
Utente
Intervento effettuato, il medico ha fissato il testicolo dicendoci che è probabile che risalga... Ho una domanda che potrebbe risultare assurda ma voglio capire... Se entrambi i testicoli non dovessero funzionare, andrebbero rimossi? E cosa comporterebbe infertilità? Impotenza?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un testicolo non funzionante in genere non produce spermatozoi, ma é in grado di produrre testosterone. La potenza sessuale dipende dall’influsso ormonale solo in minima parte. D’ogni modo, non ha molto senso fare queste considerazioni ora.