Testicolo ritenuto

Salve, sono un ragazzo di 19 anni
Sono nato con un solo testicolo (dx), l'altro non è stato trovato dai medici (i miei genitori hanno interrotto la ricerca del testicolo mancante quando avevo circa 4 anni)
L'anno scorso ho percepito un lieve fastidio alla zona inguinale(canale sx) e dopo 50 minuti di controlli da uno specialista è stato ritrovato il testicolo(atrofizzato) attorcigliato al canale inguinale (sx).
Qualche giorno fa tramite intervento chirurgico mi è stato rimosso, non ho richiesto protesi in quanto non la ritengo necessaria e non mi creo nessun problema ad averne uno. Adesso ho un po di dubbi dopo l'intervento:
1)Avrò problemi ad eiaculare? (Aspettero almeno una settimana o più prima di avere rapporti o provare ma mi preoccupa parecchio)
2)quanto tempo impiegheranno le fibre muscolari inguinali a ripristinarsi? (Sono magro con pochi grassi)
3) nonostante il testicolo fosse già atrofizzato, i gameti resteranno invariati nell'altro testicolo? (Non ho mai fatto un test di fertilità)
Grazie per l'ascolto! Attendo risposta
Ps: il testicolo è stato rimosso causa alta probabilità di mutarsi in tumore (il testicolo sarà analizzato in questi giorni)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che rimuovere questo testicolo ritenuto sia stata un'ottima idea. In quanto atrofico, la sua funzione era certamente molto ridotta se non assente, sia sul piano seminale che ormonale e d'ora in avanti avrebbe potuto portare solo delle complicazioni. In quanto alle sue domande:
1) No
2) L'incisione muscolare è stata minima o addirittura assente, visto che il testicolo si trovavava nel tragitto inguinale la cui parete anteriore è praticmente solo fasciale.
3) Certamente sì. Sarebbe comunque utile eseguire uno spermigramma, almeno per futuro riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo aggiungere:
Il taglio è lungo 21Cm, potrò viaggiare in aereo questa settimana?
È stato utilizzato un nuovo metodo di punti, ovvero punti interni riassorbibili + 5 punti normali (dicono che la cicatrice sarà poco visibile in questo modo). Andrò dal medico per togliere i punti tra pochi giorni, ma volevo avere appunto un'idea in anticipo.
Ps: è normale che quando mi metto in piedi, per pochi minuti ho difficoltà a respirare e a parlare?
Grazie ancora per l'attenzione!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) Sì
2) Non vi è assolurtamente nulla di nuovo in questa sutura
3) E' molto probabile che vi sia una cospicua componenete emotiva