Testicolo

Gentili Dottori,

ho deciso di scrivervi per un problema che mi porto dietro da un po' di tempo, da circa un anno e mezzo ravviso una sorta di pesantezza testicolare e un dolore in regione scrotale che però sembra irradiarsi in altoquasi fino al fianco destro.

Nel novembre del 2017 mi reco per questo dal Medico di Base (di famiglia) e mi prescrive alcuni esami del sangue e una ecografia addome completo. Non so il perché abbia deciso di fara all'addome e in regione scrotalema tant'è: la eseguii e anche gli esami classici del sangue edera tutto ok. Secondo lui era stress.

Il dolore (non è acuto, è più una sorta di fastiodio e sentir tirare) e pesantezza è sempre presente, decido però che non ho voglia di portarmelo dietro per sempre e di sentire un secondo parere del medico dove da poco vivo (mi sono trasferito nel frattempo e ho un nuovo medico di base).
Il nuovo medico mi prescrive subito una ecografia, e mi dice di tranquillizzarmi sebbene consideri sbagliato l'iter del collega (provo subito un po' di ansia per questo), perché ultimamente sono un po' angosciato avendo un conoscente a cui tramite ecografia (dopo che sentiva fastidi inguinali) scrotale sono stati trovati dei noduli. Tra l'altro quasi mio coetaneo e questa cosa ha riacceso in me grandi paure.

Ho prenotato l'ecografia all'ospedale, tuttavia non avendo dicitura urgente sono stato messo in lista per fine agosto (tra estate di mezzo e liste piene) a questo punto in relatàstavo valutando di farlo di tasca mia e passare prima, amen.

GIUNGENDO AL DUNQUE E ALLA DOMANDA:
Il motivo per cui vi scrivo è il fatto che avendolo ormai da quasi due anni, ed essendomi fissato sul caso peggiore di tumore testicolare,mi chiedo se dopo così tanto tempo sia ancora recuperabile (fosse il mio caso), insomma sto soffrendo di grande angoscia e sebbene sappia che solo dopo l'ecografia e il raffronto con l'urologo avrò la certezza, vorrei capire se nel caso peggiore delle ipotesi dopo due anni si possa ancora far qualcosa: questo dubbio mi sta sfinendo.

Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, non affoghi in un bicchiere d'acqua, e faccia l'ecografia delle borse scrotali come indicato; solo così potremmo avere idee più chiare e precise sul suo dolore testicolare.

Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi è giunta ora la mail della sua risposta e la ringrazio per la celerità.

Penso che cercherò di svolgere l'ecografia prima di quanto il SSN possa garantirmi a questo punto, anche solo per togliermi il pensiero, aspettare ancora un mese mi preoccupa.
Ma a parte questo

Purtroppo so bene che online non potrò avere risposte, purtuttavia mi chiedevo seu tumre testicolare preso in due anni possa essere ancora curabile o se invece sia un tempo esageratamente lungo. Diciamo che saperne una mi allieterebbe, ecco.
Diciamo che questo mi premeva capirlo.

La ringrazio molto peril suo aiuto Dottore, siete sempre gentili.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la dizione "tumore del testicolo" non ci permette di farle una prognosi o di dirle se questo cancro è una neoformazione più o meno aggressiva.

Da quello che ci scrive comunque è molto probabile che non sia un cancro.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali altri problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore, leggerò con molto interesse il suo link.
Diciamo che la paura è stata scatenata da questo conoscente che pur non avendo dolore ma solo fastidio si trova ora a doversi sottoporre a asportazione del testicolo e istologico e questo fenomeno ha instillato in me grande paura, ammetto (ma come sicuramente ha già notato).

Speriamo in bene, cercherò di pensarci il meno possibile finché non mi verrà fatta tale ecografia. ma ammetto che faccio fatica, e non sono mai stato ipocondriaco.

Anzi vorrei chiederle se secondo lei sia sufficiente e dirimente o servirebbero anche esami del sangue. Sicuramente dopo questo esame andrò da un andrologo/urologo per avere un parere de visu, però giusto per avere qualche informazione in può colgo l'occasione per chiederle questo parere.
Speriamo di venirne a capo di questo fastidio che mi accompagna da tempo e preso un po' sotto gamba (a mio parere) dal primo medico.

Molte grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima l’ecografia e la visita con il suo specialista di riferimento e poi si discute eventualmente se fare altre indagini ematochimiche.

Ancora un cordiale saluto.